Zuccotto di pandoro al tiramisù

Zuccotto di pandoro al tiramisùLo zuccotto di pandoro al tiramisù è una golosa versione del classico dolce a cupola delle feste di Natale. Lo zuccotto, che viene normalmente realizzato con una base di pasta biscuit sottile che incornicia lo stampo e accoglie la crema, in questo caso viene preparato utilizzando il pandoro come base. Questa è certamente un’idea vincente non solo per ottenere un ottimo dolce delle feste, ma anche per riciclare quel pandoro che è avanzato dalle feste, che cerca solo un modo alternativo per essere utilizzato.

Lo zuccotto al tiramisù è un dolce dall’inconfondibile sapore di tiramisù, dove la crema viene preparata nella classica maniera in cui viene fatto questo magnifico dolce al cucchiaio. Morbido mascarpone che si fonde con una corposa crema di tuorli e zucchero, che rendono questo uno dei dolci più amati nel mondo. La marcia in più del dolce che vi propongo in questa versione della ricetta è la possibilità di utilizzare il pandoro come base, che è un dolce decisamente perfetto per questo scopo. E’ chiaro che se non avete un pandoro da riciclare non dovrete certo rinunciare alla preparazione, potrete infatti utilizzare tranquillamente la classica pasta biscotto o i savoiardi.

Lo zuccotto di pandoro al tiramisù è un dolce senza cottura che può anche essere preparato in anticipo, infatti necessita di almeno 4-6 ore di raffreddamento in frigorifero, al fine di prendere forma e consistenza. Io lo preparo tranquillamente il giorno prima, anzi devo dire che dopo il riposo il risultato è anche migliore.

Leggi anche come fare lo  Zuccotto di pandoro al gelato

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]