Zucca gratinata

Zucca gratinata al fornoLa zucca gratinata al forno è una ricetta semplice e velocissima per preparare un contorno autunnale leggero e sfizioso, che viene insaporito da spezie miste e parmigiano. La gratinatura ha una base di pangrattato, che protegge la polpa della zucca e dona complessivamente una golosissima crosticina croccante in superficie. Una variante della classica zucca al forno  o della zucca al rosmarino che sono sicura conquisterà anche il palato dei vostri ospiti più esigenti.

La zucca gratinata può essere aromatizzata con le spezie e ler erbe aromatiche preferite, così da cambiare note ogni volta, in base alle esigenze. E bastano davvero pochissimi minuti di preparazione per avere un contorno delizioso che si abbina a tutte le vostre portare. Con lo stessa panatura potete pensare di insaporire anche altri tipi di verdure ed ottenere così un mix di contorni buono, semplice e veloce.

La zucca gratinata a mio parere si presenta in una forma molto scenografica se tagliata a fette e per questo sarebbe preferibile scegliere la zucca mantovana, con cui ottenere degli spicchi di luna molto belli, oltre al fatto che la sua polpa è molto dolce ed è quindi deliziosa anche cotta senza niente! Ovviamente in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze potrete anche decidere di tagoliarla a cubetti, per avere dei bocconcini, chiaramente la zucca cuoce prima se viene affettata in maniera sottile.

Leggi anche come fare la  Parmigiana di zucca

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.