Vasilopita

Vasilopita, torta greca di san basilioLa vasilopita (o vassilopita), letterariamente “torta di San Basilio”, quella che in greco è conosciuta come “Βασιλόπιτα”, è una torta soffice delle feste, preparata solitamente in occasione del capodanno, conosciuta non solo in Grecia, ma anche in gran parte dell’Europa Orientale e nei Balcani.

La vasilopita è un dolce tipico delle feste ed anche se nella maggior parte dei casi essa viene preparata in occasione di San Basilio Magno, che cade il 1° Gennaio, non mancano le riproduzioni in altri periodi dell’anno, come Natale e l’Epifania. La caratteristica principale di questa torta è che in essa viene nascosto un oggetto, solitamente una moneta, che sarà di buon auspicio per chi la troverà. Questa tradizione è spesso legata ai Re Magi e al loro trasporto di “doni”.

La vasilopita non ha una ricetta unica, poichè sarà possibile trovarla preparata in maniera differente a seconda delle tradizioni familiari. Quel che accomuna un po’ tutte le versioni è la semplicità di ingredienti e di preparazione e la sofficità del risultato finale. Con una consistenza simile ad una classica torta paradiso, anche la vasilopita ha una consistenza morbida che la rende ideale per essere mangiata al naturale o per essere farcita con una crema delicata.

Leggi anche come fare la  Roscòn de Reyes

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.