Uramaki

Sushi uramaki fatto in casaL’uramaki è una tipologia di sushi che si presenta sempre sotto forma di involtino, appartiene infatti alla famiglia dei maki, ma la sua particolarità è proprio nella modalità di preparazione dell’involtino stesso, che ne determina un aspetto molto diverso dagli altri involtini della famiglia maki. Si tratta infatti sempre di un involtino di riso con alga nori e diversi ingredienti al centro, ma la particolarità risiede nel fatto che questa volta il riso si trova all’esterno dell’involtino, invece che all’interno dell’alga.

L’uramaki è conosciuto anche come California roll, perchè le sue origini sono da rintracciare proprio nel continente americano, quando intorno agli anni Settanta questi rotolini vennero “inventati” da uno chef giapponese proprio in California. Come per gli altri tipi di sushi, anche qui viene utilizzato il classico riso kome, cotto secondo le precise modalità di cottura del riso per sushi. Un’altra particlarità di questi involtini è che avendo il riso all’esterno, a questo viene solitamente aggiunto del sesamo nero, che mixato con il colore bianco del riso, rende la preparazione ancora più scenografica.

Gli uramaki sono preparati con differenti tipologie di ingredienti che compongono l’interno dei rotolini, solitamente si trovano 4 differenti ingredienti, tagliati a forma di bastoncino di circa 1cm di spessore. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di ingredienti alternativi al pesce crudo, come la polpa di granchio e l’avocado, per meglio incontrare il favore di chi non ama il pesce crudo. Poi nel tempo gli ingredienti utilizzati sono andati modificandosi e si sono avvicinati a quelli più classici previsti dal sushi, anche se non mancano varianti vegetariane e altre che utilizzano dei bastoncini di formaggio fresco o tofu.

Leggi anche come fare il  Temaki

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]