Una festa da paura!

Jack era un contadino irlandese scansafatiche, alcolizzato e dal brutto carattere,che andava pazzo per le scommesse.
Una sera, (era la vigilia di Ognissanti) dopo l’ennesima sbronza, gli apparve il demonio intenzionato ad impossessarsi della sua anima da peccatore.
Jack gli chiese che gli venisse concesso un ultimo desiderio: bere l’ ultimo bicchiere, ma, dato che non aveva nemmeno un soldo per pagare il diavolo su sua richiesta,si trasformò in una moneta da 6 pence.
Una volta che ciò avvenne l’astuto Jack l’afferrò immediatamente e la ripose nel suo portafoglio,assieme ad una croce d’argento Imprigionandolo.
Jack si trovò quindi ad avere il controllo della situazione e a proporre, ironia della sorte, lui un patto al diavolo: posticipare di dieci anni la sua morte in cambio della libertà.
Gli anni passarono e, la vigilia di Ognissanti, il diavolo si ripresentò :

“Avrai la mia anima solo se riuscirai a cogliere quella mela e a scendere di nuovo da quell’albero”

Il diavolo accettò ma, una volta salito sull’albero Jack lo marchiò ancora con una croce :”se vuoi che ti liberi dovrai risparmiarmi la dannazione eterna”.
Una volta morto, Jack, rifiutato in Paradiso, giunse alle porte dell’inferno ma l’unica cosa che ebbe fu un tizzone che posizionò all’interno di una rapa che aveva con sé per illuminare l’oscura strada del limbo eterno.
Da allora, nelle notti della vigilia di Ognissanti è possibile scorgere la fiammella di Jack soprannominato Jack O’Lantern, che vaga alla ricerca della sua strada e di un posto in cui riposare.
Jack O’Lantern (la zucca che viene intagliata in modo da richiamare la sagoma di un volto e nel suo involucro precedentemente svuotato vengono inserite delle candele che ne mettono in luce i tratti inquietanti)

è uno dei simboli per eccellenza di una delle feste diventate ormai di respiro mondiale: Halloween (I Jack-o’-lantern venivano ricavati da grandi rape prima dell’introduzione della zucca in America), ma non è il solo.

Halloween le origini

Originariamente…Continua a leggere»
Seguimi su FACEBOOK, GOOGLE+ e YOUTUBE

252 Visite totali, 26 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]