Tunnel of fudge cake, la ricetta originale della bundt cake

Tunnel of fudge cake, la ciambella originale bundt cakeLa tunnel of fudge cake è la più antica ciambella della tipologia delle bundt cake, la capostipite di una fortunata serie di ciambelle. Nata dalle mani di Ella Helfrich, in occasione della competizione di Bake Off del 1966, quando la casalinga statunitense vinse il secondo posto con questa sua ciambella. La vera vincitrice del concorso fu presto dimenticata, e la seconda arrivata, con la sua ciambella al cioccolato, ricca di frutta secca, conquistò il palato degli americani, al punto tale da portare sotto le luci della ribalta il particolarissimo stampo che aveva utilizzato: un bundt pan di alluminio pressofuso della Nordic Ware, risollevando così le sorti di un’azienda che sembrava avere il destino segnato.

La tunnel of fudge cake è una ciambella al cioccolato con una consistenza morbida e soffice, che si caratterizza per un ricco contributo di zucchero e burro. Insomma una vera scioglievolezza di dolcezza al cioccolato, che nonostante il contributo calorico un po’ peccaminoso, merita, almeno una volta, di essere assaggiata! In più questo dolce è realmente capace di far fare un tuffo indietro nel passato, riportando la mente e la cucina a quelle che erano le classiche preparazioni degli anni ’60.

La preparazione della tunnel of fudge cake è piuttosto semplice, vi basterà utilizzare una planetaria o uno sbattitore elettrico per avere una lavorazione ottimale in poco tempo e soprattutto dovrete affidarvi, per la cottura, ad uno stampo specifico, appunto lo stampo per bundt cake. Il bundt pan, grazie alla forma a ciambella, con un cono centrale, garantisce una cottura uniforme delle torta, infatti il calore riesce a penetrare anche nella parte centrale della torta per un risultato morbidissimo. Questo stampo, noto per le sue mille forme e le sue affascinanti intarsiature permette di realizzare delle ciambelle molto particolari, che diventano dei veri capolavori anche solo con una semplice spolverizzata di zucchero a velo. In più questa forma permette anche di accogliere in maniera intrigante una candida glassa di zucchero, molto spesso utilizzata per decorarla.

Leggi anche come fare la  Chiffon cake al cioccolato

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]