Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale - Buche de NoelIl tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dolce tradizionale di Natale che affonda le sue origini (come avrete già capito dal nome) nella pasticceria francese. In tronchetto è un dolce preparato con una semplice pasta biscotto solitamente farcito con confettura o crema al cioccolato, arrotolato su se stesso e decorato ulteriormente con altra crema al cioccolato o ganache. Il taglio e il disegno del rotolo lo rendono simile ad un tronco d’albero, questo a simboleggiare il ceppo migliore che, soprattutto nei paesi nordici, veniva tagliato e conservato per essere acceso la sera della vigilia di Natale, per avere calore a sufficienza per poter aspettare svegli, attorno al focolare, l’intera serata fino a vedere nascere la natività.

Il tronchetto di Natale è quindi un dolce con una lunga tradizione alle spalle, tuttavia non si tratta di una storia di cucina, bensì una leggenda, tanto simpatica e calorosa, che narra che il ceppo acceso nel camino la sera di Natale doveva essere così grande ed energico da poter ardere poi per tutto il periodo di festa, fino a capodanno. Ovviamente accompagnato man mano da altra legna, ma l’idea di base era che quella fiamma accesa alla nascita del bambino doveva essere sempre alimentata, di giorno in giorno, fino alla fine dell’anno.

Con la preparazione del tronchetto di Natale al cioccolato si perpetua ancora oggi una tradizione secolare che si è mantenuta nel tempo, sia per il profondo significato che il ceppo di Natale porta con se, sia per la semplice bontà di questo dolce senza tempo. Si tratta quindi di un dolce “porta fortuna” che in occasione delle feste di Natale non dovrebbe mai mancare.

Leggi anche come fare il  Tronchetto di Natale alla Nutella

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.