Treccine siciliane

Treccine siciliane palermitaneLe treccine siciliane sono delle morbide brioche al latte, ricoperte di zucchero, preparate tradizionalmente dalle massaie isolane, per allietare la colazione in famiglia  con gusto e semplicità. Probabilmente le più conosciute sull’isola sono le brioche col tuppo, le celebri brioche al burro famose in tutto il mondo, che si possono gustare in mille modi, e che sicuramente meritano di essere assaporate nella versione con il gelato. Eppure anche queste treccine con lo zucchero hanno un sapore veramente unico, sicuramente da provare.

Le treccine siciliane o treccine dolci sono delle soffici brioche della nonna che possono essere gustate al naturale, farcite o tuffate nel caffellatte.Le treccine con lo zucchero sono un dolce probabilmente più tipico della zona di Palermo, dove sono conosciute semplicemente come “treccine” e chiunque sentendo questo nome immaginerà subito esattamente queste deliziose e sofficissime brioche ricoperte di zucchero.

Le treccine siciliane sono preparate con una ricetta tipica e tradizionale, che come tutte le ricette del suo genere può subire variazioni da una famiglia all’altra, in base a gusti ed esigenze personali. Quella che ho scelto io è una versione semplice e molto profumata, grazie all’utilizzo di aromi come la scorza del limone (per me ci sta benissimo anche il lime) o dell’arancia, un miele molto aromatico, io in genere preferisco il miele di arancio o di mandarino ed un profumatissimo estratto di vaniglia. Anche sull’utilizzo delle uova c’è una bella diatriba, ci sono infatti ricette che lo prevedono e altre che lo evitano, io ho preferito aggiungerne uno, per dare maggiore sofficità, colore e più sapore. La tradizione inoltre vorrebbe l’utilizzo dello strutto che molto spesso non si trova o non lo si preferisce, quindi io ho utilizzato il classico burro, ma sappiate che potete scegliere il grasso da utilizzare in base ai vostri gusti. Non fatevi mancare una deliziosa copertura di zucchero, che aderirà facilmente spennellando le briochine con poca confettura di albicocche, giusto quel poco che serve per lucidare la superficie.

Leggi anche come fare le  Treccine alla panna

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]