Treccia di pasta lievitata

Treccia di pasta lievitataLa treccia di pasta lievitata è una preparazione lievitata soffice e profumata, perfetta per essere servita per colazione o per preparare una golosa merenda. Si tratta di un lievitato molto semplice da preparare, ma che come sempre per garantire il massimo risultato richiede pazienza e un po’ di tempo a disposizione per aspettare i classici tempi di riposo, indispensabile per una perfetta riuscita. Grazie al passaggio del lievitino otterrete un prodotto sofficissimo e profumato, non solo appena sfornato, ma che persiste anche nei giorni.

La treccia di pasta lievitata si prepara come sempre utilizzando una impastatrice planetaria, se volete agevolarvi nel passaggio della lavorazione o anche a mano, se avete abbastanza energia e forza nelle braccia o se siete dei fan della lavorazione manuale, come quella che facevano le nostre nonne, con la quale si può ancora assaporare la consistenza della farina e l’amalgamarsi degli ingredienti che pian piano di forma tra le mani.

Gli ingredienti utilizzati per realizzare una classica treccia di pasta lievitata sono semplici e basilari. Questa treccia non ha molto zucchero e si presenta così poco dolce, ideale anche per essere gustata farcita con le creme spalmabili o la confettura fatta in casa che preferite. Nonostante questo la treccia è anche profumatissima, perchè viene infatti aromatizzata con un mix di aromi incredibilmente intensi. Io ho scelto il miele di limone, che uso spessissimo perchè molto profumato e la scorza del limone (rigorosamente biologico!) e l’estratto di vaniglia, scegliete tranquillamente tra estratto naturale o i semini del baccello, entrambi da preferire a mio avviso agli aromi chimici.

Leggi anche come fare il  Pan brioche

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]