Treccia al burro svizzera

Treccia al burro svizzera fatta in casaLa treccia al burro svizzera è un pane morbido originario del canton Berna, conosciuto anche come zopf o butterzopf (dal tedesco) o tresse au beurre (dal francese). La sua consistenza morbida e il suo sapore neutro lo rendono un pane pefertto per la colazione della domenca mattina, di quelle fatte con calma, per godersi a pieno la giornata, fin dalle prime ore del giorno. 

La treccia la burro svizzera è un lievitato morbido e molto gustoso, con il quale è possibile assaporare in pieno tutto il profumo del pane appena sfornato che sa di buono e di familiare. La colazione verrà inondata dall’inerinate aroma del burro, quello buono e saporito, che profuma, addolcisce e insaporisce questo pane.

La tradizione della preparazione della treccia al burro svizzera nasce da un’usanza molto singolare, e cioè quella delle vedove, che vedendosi portare via dalle tenebre i propri mariti, li seppellivano con una parte della loro treccia di capelli, con il tempo sostituita da una treccia di pane. Nacque così la tradizione di preparare un pane a forma di treccia che pian piano è diventato un punto fermo della tradizione svizzera, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. E’ pertanto veramente difficile fare un viaggio in Svizzera senza gustare la buonissima zopf!

Leggi anche come fare il  Pan brioche alle mele

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.