Tramezzini di polenta gluten free con salmone affumicato

 Prendete una bella serata primaverile , uniteci una terrazza con candele e cuscinoni sparsi , aggiungeteci gli amici di sempre e del buon vino e avrete creato un aperitivo . . . quasi perfetto !
Cosa manca per completare questo quadro degno di una scena di un film di Ozpetek ?
. . . degli stuzzichini che fungano da companatico alle chiacchiere e accontentino tutti i commensali : degli squisiti tramezzini di polenta gluten free con salmone affumicato e in versione vegana ,sfiziosi come finger food e golosi come i classici sandwiches ;)

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO


In una pentola portate ad ebollizione l’acqua con il sale grosso e il cucchiaio di olio .
Versate a pioggia la farina di mais , mescolate con cura con un cucchiaio di legno e cuocete per circa 40 minuti fino a quando la polenta comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola .
Ungete una forma da plum cake , versateci dentro la polenta , livellatela in superficie e lasciate rassettare il tutto per un paio d’ore.
Affettate la polenta in tanti quadrati e poi triangoli ; mettete a scaldare una padella antiaderente e fate tostare per qualche minuto le vostre fettine .



A questo punto non vi resta che assemblare i vostri tramezzini : spalmate un cucchiaino di maionese di riso , sistemate una fettina di salmone ( o zucchina per la versione vegana) e richiudete con un altro triangolino di polenta .

Avrete ottenuto degli sfiziosi e gustosi aperitivi che accontenteranno celiaci , vegani e tutti gli amanti della cucina sana e gustosa :)

Ho realizzato questa ricetta grazie a due prodotti speciali trovati sul sito Tutto il Biologico :
  1. Farina di mais bramata bio , ottenuta dalla macinazione del mais a grana grossa, perfetta per la preparazione della polenta ; inserita nel prontuario AIC .
     
  2. Maionese di riso bio , prima ed unica maionese di riso italiana con soli ingredienti di origine vegetale ; inserita nel prontuario AIC.
Si tratta di un vero e proprio store del biologico online che offre prodotti  frutto di un sistema di gestione della produzione agroalimentare che ha inizio dalla terra e si conclude sulle nostre tavole .


Al suo interno troviamo :
Come molti di voi sapranno , gli ultimi decenni sono caratterizzati da un forte aumento nell’insorgenza di disturbi legati al consumo di determinati alimenti , ed è per questo che lo staff di Tutto il Biologico ha creato la sezione Intolleranze : una selezione di alimenti e bevande per ogni specifica intolleranza e allergia . 
La mia attenzione è inevitabilmente ricaduta sul senza glutine dove ho trovato prodotti biologici di prima qualità che consentono anche al celiaco di alimentarsi nel rispetto della natura e dell’ambiente , avendo la sicurezza di mangiare cibi con livelli di residui di pesticidi quattro volte più bassi rispetto a quelli prodotti secondo metodi convenzionali .
In questa sezione potrete trovare una vastissima scelta di prodotti , tutti garantiti senza glutine e inseriti nel prontuario AIC, tra cui : bevande di soia e di riso , gallette , desserts , svariati formati di pasta , farine naturali e mix dietoterapeutici , piatti pronti e ottimi sughi .
Tutto il biologico ,quindi , da la possibilità di scegliere e selezionare merce d’eccellenza e di riceverla direttamente a casa . . . serietà e qualità garantita !

Da oggi ,inoltre, lo store offre la possibilità di ricevere il 10% di sconto su tutti i prodotti  a coloro che si iscriveranno  su Tutto il Biologico !

Una volta iscritti , mandate una mail all’indirizzo info@tuttoilbiologico.it e vi verrà mandato un codice da inserire per l’ordine per poter usufruire dello sconto . . . un’opportunità da non perdere per tutti gli appassionati del Bio !
Al prossimo appuntamento con i prodotti di Tutto il Biologico 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]