Tortini morbidi di cioccolato ingabbiati♥♥♥ come la padroncina

Il termine “ingabbiato” è esatto per definire il mio ultimo periodo e stato d’animo che inizia il 12 marzo ad adesso, già mi sento chiusa in una gabbia forzata ma voluta per poter ottenere un risultato di vita migliore e ottimale, ho subito un intervento ad una gamba e adesso ovviamente sono ingabbiata con stampelle ma con l’orizzonte limpido e positivo che porterà a traguardo Vincente ( si spera!!!).

Prima di entrare in ospedale ho assistito ad una lezione di cucina che illustrava alcune ricette primaverili, questa mi ha colpito per la sua originalità e delicatezza , il  gusto morbido e cioccolattoso dei tortini si unisce all’effetto scenico della   cupola di pasta dolce a mò di gabbia, è stata l’ultima ricetta che ho sperimentato e fotografato, mi scuso per le foto non sono bellissime ma vi assicuro che l’effetto ottico e il sapore di questi tortini è letteralmente esaltante.

Con questo pensiero dolce auguro a tutti voi una Serena Pasqua.

PicMonkey Collage

Ingredienti per i tortini: 100 gr. di cioccolato fondente, 80 gr. di burro, 60 gr. di zucchero, 2 uova,20 gr. farina 00 , un cucchiaino di zenzero, amarena sciroppata.

Procedimento: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, aggiungere lo zucchero, le uova , la farina e lo zenzero, mescolare, mettere il composto in piccoli stampi di silicone ( ho usato quelli a forma di fiore) e porre al centro l’amarena , cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti, controllare la cottura con il classico stecchino. Preparare una semplice impasto con farina , zucchero e acqua creando un pallina di pasta dolce , stenderla con il matterello e tagliarla a strisce con la rotella per la pasta ( è possibile fare sottili tagliatelle con la macchina per la pasta ), prendere una ciotola ungerla con olio e posizionare le strisce formando un piccolo cestino, infornarlo per pochi minuti, a metà raffreddamento con delicatezza staccarlo dalla ciotola e posizionarlo capovolto sui tortini di cioccolato spolverizzando il tutto con zucchero a velo, è gradevole il contrasto morbido del tortino con il croccante della gabbia!

DSCN5597

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.