Tortamisù

Tortamisù, un pò torta un pò tiramisù, il dolce che ho ideato per il compleanno del mio fidanzato. E’ perfetta da regalare alla persona amata. Avevo da poco ricevuto la Degustabox di novembre e dentro c’era una confezione di preparato per crema tiramisù senza glutine di Nonna Anita

Il compleanno del mio compagno era alle porte e mi balenò nella mente un’idea…e se creo una torta con questa crema, non un banalissimo tiramisù ma qualcosa che gli faccia capire il mio affetto per lui. Ecco l’idea, un cuore di pan di spagna intriso nel caffè a tre strati con crema tiramisù come farcia e una spolverata di cacao amaro.

Detto, fatto vi spiego come realizzare questo dolce alla vostra dolce metà. 

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    10+30 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    8 fette
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Pan di spagna

  • Farina 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova 3
  • caffè (per la bagna) 1/2 tazza

Crema tiramisù

Preparazione

Pan di spagna

  1. Iniziamo con la preparazione del pan di spagna come prima cosa sbattete le uova e aggiungetele allo zucchero in un pentolino, frullate con una frusta sino a portarle alla temperatura di 45°.

  2. Arrivate alla temperatura di 45 gradi mettetele nella planetaria e montatele con la frusta a velocità media (io uso la 3). In circa 6 minuti avrete un composto chiaro e schiumoso. 

  3. Aggiungere un poco per volta a pioggia la farina setacciata e mescolatela con l’aiuto di una paletta in silicone. 

  4. Imburrate la tortiera di 20 cm di diametro e aggiungete il composto. Spianate bene anche ai lati della tortiera in modo che non cresca solo al centro ma ugualmente da tutte le parti. 

  5. Infornate in forno pre-riscaldato a 190° per 20 minuti. Quando sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare. 

  6. Tagliatelo in tre strati delicatamente, poi rimettete gli strati uno sopra l’altro e ritagliate un cuore con un coltello lungo e affilato. 

  7. Preparate 1/2 tazza di caffè e con l’aiuto di un pennello in silicone alimentare bagnate le ultime due parti del pan di spagna. La parte che sarà quella superiore lasciatela per ultima, quando sarà pronta la crema. 

Crema tiramisù

  1. Prendete la panna fresca per dolci e mettetela nella planetaria assieme al composto Nonna Anita. Frullate con la frusta a 3 per 5-6 minuti poi mettete in frigorifero per 30 minuti a compattare. 

  2. Con l’aiuto della spatola in silicone mettete il primo strato di crema sopra la base di pan di spagna che avrete precedentemente bagnato con caffè. Ripetete questa azione con la seconda base di pan di spagna e posizionate la parte superiore. Bagnatela (non troppo altrimenti si rompe) con il caffè e aspettate un attimo che la assorba. 

  3. Spalmate la crema tiramisù sopra l’ultimo strato di pan di spagna e spolverate di zucchero a velo creando la decorazione che più vi piace. Mettete in frigorifero per due ore almeno e poi servite. 

Note

Accompagnate con un bicchierino di crema di limoncello. 

Related posts:

No related posts.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]