Torta versata alla ricotta



La ricetta di questa buonissima torta l’ho presa qui. Era da parecchio tempo che volevo provarla  e dal momento che avevo in frigo della ricotta ( che poi non manca mai vista la mia ricottamania ) ne ho approfittato. Un dolce molto morbido, che rimane tale anche il giorno seguente.

Ingredienti

Per la base
2 uova
9 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di olio di semi
9 cucchiai di latte
12 cucchiai di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno
500 gr di ricotta fresca
5 cucchiai di fecola
5/6 cucchiai di zucchero
4 uova 
cioccolato fondente a pezzetti
rum  ( io marsala all’uovo )
un pizzico di sale

Preparazione
Accendete il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm. Montate le uova con lo zucchero, poi unite l’olio, il latte ed infine la farina con il lievito. Il composto sarà un pò più denso della pastella per le crepes. Versate nella tortiera metà dell’impasto e mettete in forno per 10 minuti.


Nel frattempo preparate il ripieno. Sbattete la ricotta con le uova, aggiungete quindi lo zucchero, e via via gli altri ingredienti. Trascorsi i dieci minuti estraete la torta dal forno, versate sopra la crema di ricotta e ricoprite con l’altra metà dell’impasto della base.



 Rimettete in forno e continuate la cottura sempre a 180° per 35/40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo. Conservatela in frigo …se ne dovesse avanzare.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]