Torta vegana alla zucca e yogurt di soia

vegan cake pumpkin (1)

La zucca è un ortaggio autunnale che viene utilizzato sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci. Ogni anno a casa mia viene preparata in moltissimi modi sfiziosi: polpettine di zucca al forno, grigliate, gnocchi di zucca e funghi, accompagnata al cous cous o nelle vellutate insieme a tante spezie come piace a me (trovate la mia ricetta della Vellutata di zucca, con timo e semi di cumino, nel mio libro “Erbe, Spezie” edito da Gribaudo).

Che dite vi ho fatto venire fame, eh? Il caso vuole – mica tanto – che oggi io vi parli invece di un dolce alla zucca. La Torta vegana alla zucca, cacao e zenzero dello scorso anno è ancora un ricordo indelebile  per la sua estrema bontà e consistenza, rimane una delle mie ricette più replicate.

Ho pensato quindi, di realizzare qualcosa di simile ma senza il cacao, per esaltare al meglio il gusto della zucca. Questa ciambella vegana, o vegan bundt cake che dir si voglia, è realizzata con zucca, farina di farro e yogurt di soia, il tutto senza uova, senza latte, senza burro. Lo so è tutto un “senza“, ma vi assicuro che non vi accorgerete nemmeno della mancanza degli ingredienti classici di base, che verranno opportunamente sostituiti da ingredienti altrettanto – se non, più – validi a livello nutrizionale, o etico.

pumpkin

Un dolce sano, gustoso e ovviamente cosa principale un dolce con la zucca, simbolo di Halloween. Nessun dolce spaventoso per il vostro party a tema, ma una torta vagamente simile alla forma di una zucca, per questo vi consiglio di utilizzare uno stampo da bundt cake o gugelhuph.

torta vegana alla zucca (1)

Torta vegana alla zucca e yogurt di soia
 
Author: Simona

Ingredients
  • 200 g di farina di farro
  • 90 g di farina integrale
  • 90 g di farina 00
  • 15 g di semi di lino + 45 g di acqua
  • 370 g di polpa di zucca
  • 125 g di yogurt di soia
  • 150 g di zucchero di canna
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • 80 g di olio di semi
  • 50 g di latte di avena (oppure soia, mandorla, riso)
  • zucchero a velo (facoltativo)

Instructions
  1. Mettete i semi di lino in un mixer e azionate (oppure pestateli con il mortaio), aggiungete l’acqua calda. Attendete 10 minuti circa fino a quando il composto sarà diventato gelatinoso.
  2. Sbucciate la zucca e mettetela (cruda) nel mixer, azionate fino ad ottenere una purea omogenea.
  3. Trasferitela in una ciotola, aggiungete il gel ai semi di lino, lo yogurt di soia, lo zucchero di canna e l’olio di semi. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Incorporate al composto metà della quantità delle farine e lievito setacciati, aggiungete il latte d’avena, terminate con l’altra metà delle farine setacciate.
  5. Versate l’impasto in uno stampo da bundt cake da 20 cm di diametro. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti.
  6. Lasciate raffreddare in forno e servite con zucchero a velo.

3.4.3174

vegan cake pumpkin (2)torta vegana alla zucca (2)

Untitledpiccola_zps16874ee6

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.