La zucca è un ortaggio autunnale che viene utilizzato sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci. Ogni anno a casa mia viene preparata in moltissimi modi sfiziosi: polpettine di zucca al forno, grigliate, gnocchi di zucca e funghi, accompagnata al cous cous o nelle vellutate insieme a tante spezie come piace a me (trovate la mia ricetta della Vellutata di zucca, con timo e semi di cumino, nel mio libro “Erbe, Spezie” edito da Gribaudo).
Che dite vi ho fatto venire fame, eh? Il caso vuole – mica tanto – che oggi io vi parli invece di un dolce alla zucca. La Torta vegana alla zucca, cacao e zenzero dello scorso anno è ancora un ricordo indelebile per la sua estrema bontà e consistenza, rimane una delle mie ricette più replicate.
Ho pensato quindi, di realizzare qualcosa di simile ma senza il cacao, per esaltare al meglio il gusto della zucca. Questa ciambella vegana, o vegan bundt cake che dir si voglia, è realizzata con zucca, farina di farro e yogurt di soia, il tutto senza uova, senza latte, senza burro. Lo so è tutto un “senza“, ma vi assicuro che non vi accorgerete nemmeno della mancanza degli ingredienti classici di base, che verranno opportunamente sostituiti da ingredienti altrettanto – se non, più – validi a livello nutrizionale, o etico.
Un dolce sano, gustoso e ovviamente cosa principale un dolce con la zucca, simbolo di Halloween. Nessun dolce spaventoso per il vostro party a tema, ma una torta vagamente simile alla forma di una zucca, per questo vi consiglio di utilizzare uno stampo da bundt cake o gugelhuph.
- 200 g di farina di farro
- 90 g di farina integrale
- 90 g di farina 00
- 15 g di semi di lino + 45 g di acqua
- 370 g di polpa di zucca
- 125 g di yogurt di soia
- 150 g di zucchero di canna
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 80 g di olio di semi
- 50 g di latte di avena (oppure soia, mandorla, riso)
- zucchero a velo (facoltativo)
- Mettete i semi di lino in un mixer e azionate (oppure pestateli con il mortaio), aggiungete l’acqua calda. Attendete 10 minuti circa fino a quando il composto sarà diventato gelatinoso.
- Sbucciate la zucca e mettetela (cruda) nel mixer, azionate fino ad ottenere una purea omogenea.
- Trasferitela in una ciotola, aggiungete il gel ai semi di lino, lo yogurt di soia, lo zucchero di canna e l’olio di semi. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Incorporate al composto metà della quantità delle farine e lievito setacciati, aggiungete il latte d’avena, terminate con l’altra metà delle farine setacciate.
- Versate l’impasto in uno stampo da bundt cake da 20 cm di diametro. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti.
- Lasciate raffreddare in forno e servite con zucchero a velo.