Torta Semifreddo al Cioccolato

La vera e propria rappresentazione del peccato di gola! torta semifreddo noc e ciocTorta Semifreddo al Cioccolato

Per crema al cioccolato:
200 gr cioccolato fondente fuso a bagnomaria
un albume
300 m panna fresca
un pizzico di sale

per la base: 1/2 dose della torta Brownies

Innanzitutto prepariamo la base di torta a Brownies seguendo la ricetta (qui) usando però la metà delle dosi facendo sì che venga una base rettangolare o rotonda che dopo essersi raffreddata dovrà essere cosparsa delle nostre due creme alternate.

Ponete in freezer la confezione di panna (che da freddissima monterà velocemente), montate gli albumi separatamente a neve con il pizzico di sale e metteteli da parte.

Montate la panna e incorporatevi il cioccolato che avrete fuso a bagnomaria e lasciato leggermente a raffreddare, poi quando il composto sarà ben amalgamato sarà il turno dell’albume montato a neve, mettete il composto a riposare in frigo.

Appena la base risulta ben raffreddata versiamo la crema al cioccolato e poniamo in freezer per almeno 4 ore. Servire decorata con riccioli di cioccolata, nocciole tritate e ciuffi di panna, Buon appetito!

Ps: Consiglio di utilizzare una teglia a cerniera come quella che si usa per le cheesecake, così da evitare che il composto non coli dalla base.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]