Torta Salata con Filetti di Tonno, Verdure e Formaggio Maasdam

Come ogni anno in questo periodo, mi piace preparare quiche e torte salate. Mi piace sbizzarrirmi con le verdure ed alimenti leggeri come il tonno sott’olio… Ovviamente Nostromo! ;)
In verità mi diverto ad utilizzare tutto ciò che trovo nel frigorifero e questa volta grazie ad un po’ di fantasia ho preparato una torta salata buonissima, che sicuramente rifarò molto presto.
Potete sostituire il formaggio olandese con quello svizzero oppure ancora con la scamorza affumicata, il risultato sarà sicuramente eccellente.

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI):
-1 rotolo di pasta sfoglia fresca (rotonda)
-1 confezione da 250 gr. Filetti di Tonno sott’olio Nostromo
-220 gr. formaggio olandese Maasdam
-3 zucchine piccole
-1/2 peperone rosso
-2 uova bio
-2 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-1 spicchio d’aglio
-sale, semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE:

Tagliate le zucchine a rondelle e il peperone a listarelle sottili, facendo attenzione a rimuovere la parte bianca. In una pentola capiente mettetevi l’olio e.v.o. e lo spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco e quando l’aglio è dorato unite le zucchine a rondelle. Mescolate con cura e fate saltare per 5 minuti circa, regolate di sale e togliete dal fuoco. Mentre le zucchine si intiepidiscono, in una ciotola capiente sbattete le uova con un pizzico di sale. Unite le zucchine, il formaggio tagliato a cubetti, i filetti di tonno ben sgocciolati e sminuzzati grossolanamente ed infine il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate delicatamente quindi versate il composto nella teglia dove avete srotolato e posizionato la pasta sfoglia, livellando per bene il ripieno con l’aiuto di un cucchiaio.
A parte fate saltare il peperone per un paio di minuti nella stessa pentola di cottura delle zucchine aggiungendo un filo d’olio. Salate leggermente e quando le listarelle di peperone sono tiepide utilizzatele per decorare la torta salata (come ho fatto io). Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellate i bordi con l’uovo rimasto e decorate con i semi di sesamo (facoltativo).
Infornate a 160-170°C per 40 minuti circa, quindi lasciate raffreddare la torta salata prima di uscirla dalla teglia. Ottima tiepida ma anche fredda è squisita.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.