Torta salata ai porri e scamorza vegetariana. La ricetta semplice e veloce!

Torta salata ai porri vegetarianaLa torta salata ai porri è una torta rustica vegetariana ricca di gusto e molto semplice da preparare che si presenta come un perfetto salva cena estivo. Ideale quindi per chi vuole preparare in poco tempo e con il minimo sforzo un rustico che possa sostituire una cena, o che possa essere servito come idea sfiziosa per un aperitivo con gli amici.

Utilizzato spesso come sostituto della cipolla, il porro è un ortaggio che rispetto a questa si presenta con un sapore più dolce e delicato, pertanto spesso utilizzato anche in grande quantità nella preparazione di zuppe, minestre e vellutate alle quali regala un tocco di dolcezza e di sapidità molto particolari ed apprezzabili. In preparazioni come questa della torta salata, nelle quali riveste un ruolo di protagonista, è in grado di regalare un grandissimo piacere per tutti i palati.

La torta salata ai porri è una ricetta semplice, che si prepara in poco tempo e piace sempre a tutti. E’ una di quelle ricette da preparare in pochi minuti e grazie all’utilizzo della pasta sfoglia o della pasta brisè, che vanno a formare la base, quindi il guscio della torta stessa, è realmente una ricetta last minut, perfetta anche tenere a portata di mano come jolly per tutte quelle situazioni in cui si vuole preparare qualcosa di buono in pochissimo tempo. Quella che vi presento io è una versione buonissima e semplicissima, e soprattutto vegetariana. Chiaramente se non avete esigenze di questo tipo e volete provare ad arricchire la vostra torta con altro, potete pensare di aggiungere dei cubetti di speck o di pancetta, magari leggermente tostati in padella, che contribuiranno a dare ancora più sapore. Un altro consiglio che mi sento di darvi, sia nella versione vegetariana che non, è di provarla anche con delle noci a pezzi, da aggiungere direttamente all’impasto.

LEGGI ANCHE come fare la  Quiche vegetariana con porri e peperoni

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]