Torta magica al cacao

Adoro la torta magica, è veramente buona e delicata!! Ho voluto provare la torta magica al cacao, e devo dire che è altrettanto buona… Gli amanti del cioccolato chiederanno il bis!

Torta magica al cacao

Ingredienti per una torta magica al cacao da 20×20 centimetri:

125 g burro

150 g zucchero

4 uova

35 g farina 00

30 g frumina

50 g cacao

1 bacca di vaniglia

500 ml latte

15 ml acqua

1 pizzico di sale

 

Prendete le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi mettendoli entrambi in un’ampia ciotola. Mettete nella ciotola con i tuorli lo zucchero e l’acqua fredda e iniziate a montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso dal colore chiaro. Aggiungete il burro fuso (anche questo deve essere tiepido), la farina, la frumina, e il cacao setacciati, poi mettete anche i semi della bacca di vaniglia e continuate a mescolare tutto con le fruste elettriche. Alla fine aggiungete il latte tiepido e mescolate fino a sciogliere tutto l’impasto.

In un’altra ciotola mettete gli albumi e un pizzico di sale e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche. Unite gli albumi al resto del composto e mescolate delicatamente in modo da non smontarli. Verrà fuori un impasto molto liquido: deve venire proprio così!

Prendete una tortiera quadrata da 20×20 centimetri (massimo 22×22) oppure una tortiera rotonda da 22 centimetri di diametro (massimo 24) e foderatela di carta forno. Versate l’impasto e infornate la torta in forno statico preriscaldato a 150° e cuocetela per 80 minuti.

Una volta cotta toglietela dal forno e lasciatela freddare per 15-20 minuti, infine mettetela in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

Al momento di portarla in tavola decoratela con zucchero a velo e cacao.

Torta magica al cacao

Ricetta in collaborazione con PANEANGELI ricette

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]