Torta fredda di ricotta e fragole. La ricetta perfetta per un semifreddo!

Ricetta torta fredda di ricotta e fragole

La torta fredda di ricotta e fragole è un’idea semplice e sfiziosa per un dolce estivo, fresco e gustoso, che si può preparare con pochi ingredienti e con tutta la freschezza delle fragole. La torta si presenta con un doppio strato di pasta biscotto, che racchiude una delicata e saporita crema di ricotta arricchita dalle fragole.

Simile alla celebre torta ricotta e pera, anche la versione ricotta e fragole richiama sempre su di sé tutta l’attenzione dei commensali. Bella da vedere e ancor più, buona da mangiare, questa torta deliziosa merita davvero tutto il successo che ha. Ma nonostante la sua eleganza e il suo aspetto raffinato, si tratta di un dolce che non richiede passaggi particolari o tecniche elaborate. Infatti si prepara in poco tempo e con pochissimi passaggi.

Come detto la torta fredda di ricotta e fragole ha una base di pasta biscotto, che quindi sarà il primo passaggio da fare per preparare la torta, nonchè l’unico elemento del dolce che richiede cottura. Una volta preparata la base, tutto il resto è semplicissimo e si prepara in pochissimo tempo. La crema di ricotta, avendo la ricotta appunto come ingrediente principale, ne richiede una di alta qualità, meglio se da caseificio, può compatta e perfetta per l’utilizzo. Le fragole che vanno ad arricchire il sapore della crema dovranno essere mature e dolci, per garantire il giusto risultato.

Per addensare la crema viene utilizzata della colla di pece in fogli, che se non preferite potete sostituire con l’agar agar l’alternativa vegetariana alla colla di pesce. Per quanto riguarda la bagna, io ho scelto uno sciroppo semplice con acqua e zucchero, aromatizzato con scorza di limone; ma volendo potete pensare di arricchire il tutto con del limoncello o un alto liquore aromatico. Una volta completata, la torta richiede un tempo di raffreddamento di circa 4-6 ore; anche se questo tipo di dolci io consiglio sempre di prepararli il giorno prima!

Leggi anche come fare la  Torta panna e fragole

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]