Torta Fredda alla Stracciatella di Ombretta

La ricetta di oggi è della nostra amica Ombretta che ci ha portato questa torta fredda alla stracciatella che è una vera bontà. Vuoi provarla? Segui la ricetta e facci sapere cosa ne pensi! :)

Ingredienti per torta

N.B. per uno stampo da 22 cm., dovrete farne due raddoppiando le dosi che vi scrivo

3 uova
70 gr. di Zefiro di Canna Eridania
60 gr. di farina
10 gr. di cacao amaro
1 fialetta di aroma alla vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la stracciatella

300 ml di panna per dolci
200 ml di latte condensato
100 gr. di cioccolato fondente a pezzetti

Procedimento

Preparazione torta

In una terrina montare le uova con lo zucchero per alcuni minuto, il composto dovrà risultare schiumoso e gonfio, aggiungere la farina e il cacao setacciati e per ultimo il lievito sempre continuando a mescolare con le fruste.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerchio apribile, versate dentro l’impasto e cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino, con questo procedimento dovrete fare due torte, una per il fondo e una per la superficie del dolce.

Preparazione stracciatella

Nel frattempo che la torta si fredda preparate la stracciatella. In una ciotola montate a neve ben ferma la panna, unitela delicatamente al latte condensato mescolando bene, infine aggiungete i pezzi di cioccolato fondente, dopo avere amalgamato tutti e tre gli ingredienti andate a comporre subito il dolce.

Composizione dolce

Rivestite con pellicola trasparente lo stesso stampo in cui avete cotto le due torte, nel fondo mettete una torta ricoprite con la crema stracciatella livellandola bene, per ultimo mettete sopra l’altro pan di spagna e richiudete bene con altra pellicola trasparente. Mettete in frigo un bel po’ di ore (io l’ho lasciata tutta la notte) poi eliminate la pellicola e mettetela in un piatto da portata spolverate con lo zucchero a velo e servite.

L’articolo Torta Fredda alla Stracciatella di Ombretta sembra essere il primo su ChiacchiereDolci.it.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]