Torta di mele e mandorle

Torta di mele e mandorle sofficissimaLa torta di mele e mandorle è un dolce semplice e veloce da preparare, di quelli che richiama i classici sapori della tradizione dei dolci buoni per la prima colazione che si preparavano la domenica mattina, per coccolare tutta la famiglia con la tenerezza di una fetta di dolce alle mele.

La torta di mele e mandorle è una variante della classica torta di mele della nonna, preparata con una base semplice e soffice, grazie all’utilizzo dello yogurt, che nella variante all’albicocca regala un profumo ed un sapore veramente irresistibili. La leggerezza dell’impasto con cui è preparata questa torta è garantita dall’utilizzo dell’olio in sostituzione del burro. In più in questa ricetta una parte della farina viene sostituita con la farina di mandorle, che ne arricchisce considerevolmente il sapore.

La torta di mele e mandorle sofficissima è una preparazione molto semplice e gustosa che si può scegliere sia per la prima colazione di tutta la famiglia, che per una merenda gustosa, da servire in qualunque momento della giornata. In ogni fetta di questa buonissima torta è possibile apprezzare allo stesso tempo la sofficità della parte interna, la sfiziosa croccantezza della superficie, che viene resa davvero irresistibile dai granelli di zucchero di canna. Per questo scopo vi consiglio di cospargere la torta con lo uno zucchero di canna a granelli grossi, sia prima di procedere alla cottura, che pochi minuti prima della fine della cottura della torta. In questo modo una parte di zucchero si scioglie e si caramellizza, ed una parte invece resta “croccante” perchè non riesce a sciogliersi completamente. Vi assicuro che una torta come questa è perfetta anche come dolce di fine pasto, un dolce al quale veramente nessuno potrà resistere!

Leggi anche come fare la  Ciambella di mele e noci

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]