Torta di mele della mamma


" href="/redirect.php?URL=http://www.sicilianicreativiincucina.it/?attachment_id=13945">Torta di mele

" href="/redirect.php?URL=http://www.sicilianicreativiincucina.it/torta-di-mele-della-mamma/tortadimele3-2/">Torta di mele

" href="/redirect.php?URL=http://www.sicilianicreativiincucina.it/?attachment_id=13948">Torta di mele

Buona giornata! Stamattina mi sono svegliata con la voglia della torta di mele che prepara la mia mamma, per me la più buona del mondo. Allora, visto che la foto sul blog non era bellissima (la vedete in coda al post, non l’ho tolta perché le sono comunque affezionata), ho deciso di scattare alcune foto nuove e di ripubblicare il post, che è uno dei primissimi post di questo blog. Così vi auguro a sorpresa una buona domenica con la mia torta di mele! Il segreto della ricetta è tutto nel modo in cui le mele vengono ‘infilate’ nell’impasto. La torta di mele di mamma, in effetti, la sa fare così buona solo lei. L’impasto è soffice e profumato e le mele restano sode ma morbide. La superficie è fragrante e dorata, grazie al burro e allo zucchero semolato. La merenda ideale, che piacerà da impazzire ai bambini, ma anche un raffinato fine pasto se accompagnata da una crema inglese o dal classico gelato alla vaniglia.

Torta di mele

Torta di mele

Ingredienti per una tortiera da 24 centimetri:

  • 250 grammi di farina 00 (va bene anche quella specifica per torte)
  • 5-6 mele annurche oppure 2 delicious e 2 golden gialle
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 100 grammi di burro non salato
  • un pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato
  • una bustina di lievito per dolci
  • latte intero quanto basta
  • burro e pangrattato (quanto basta per imburrare e spolverizzare la tortiera)
  • qualche fiocco di burro e 4 cucchiai di zucchero semolato per rifinire

tortadimele5

Preriscaldare il forno statico a 180 gradi. Imburrare una tortiera con cerniera apribile da 24 centimetri e spolverizzare con del pangrattato tutta la superficie, bordi compresi. Sciogliere a bagnomaria o al microonde il burro. In una capiente ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, la buccia di limone e aggiungere pian piano la farina continuando a montare. Unire il burro fuso – sempre amalgamando – e infine la bustina di lievito sciolta in mezzo bicchiere di latte. Il composto deve risultare morbido: se fosse troppo denso, aggiungere qualche cucchiaiata di latte. Versare il tutto nella tortiera. Sbucciare le mele, tagliarle a metà e poi in quarti, privandole dal torsolo. Tagliarle a fette di circa un centimetro di spessore e infilare ogni fetta perpendicolarmente sulla superficie della torta, senza lasciare spazi vuoti. Le mele dovranno ricoprire integralmente tutta la torta. Cospargere la superficie con lo zucchero semolato e i fiocchetti di burro e infornare per 40 minuti circa. Servire tiepida o a temperatura ambiente, dopo averla spolverizzata di zucchero a velo.

tortadimele

L’ABBINAMENTO: consigliamo una profumata Grappa monovitigno di Muller Thurgau del Trentino (scegliete possibilmente quella delle aziende appartenenti all’Istituto di tutela – www.grappatrentinadoc.it). È un abbinamento per analogia: i sentori del vitigno Muller Thurgau, infatti, ricordano l’albicocca e la mela.

Torta di mele di mamma Rita

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.