TORTA CORNETTO CUORE DI PANNA

Pur amando moltissimo il gelato e soprattutto il classico ed inimitabile cornetto cuore di panna, non avevo mai provato questa torta che l’anno scorso impazzava su tutti i blog di cucina. Incuriosita, qualche giorno fa l’ho finalmente provata…e che dire…è semplicemente
favolosa :)
Innanzitutto si prepara molto facilmente e con pochi ingredienti, ma la cosa ancora più bella è che pur coservandola in freezer, non ghiaccia assolutamente, rimanendo cremosissima.
Insomma, una vera torta gelato fresca e golosa che non si può proprio non provare!

tortacornetto

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
Per la base
250 g di biscotti
120 g di burro

Per la crema
250 g di panna da montare
120 g di latte condensato
una bustina di vanillina (o un cucchiaino di essenza di vaniglia)

Per guarnire
80 g di cioccolato fondente
20 g di burro
25 g di nocciole intere

Tritare i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Rivestire la teglia con la pellicola, versare sul fondo il composto di biscotti, compattare bene la base e metterla in frigo una mezz’oretta. Nel frattempo montare la panna con la vanillina (o l’essenza di vaniglia), aggiungere il latte condensato e mescolare il tutto delicatamente. Riprendere la base di biscotti, versare la crema, livellarla bene, dopodiché mettere la torta in freezer per almeno 8 ore (io l’ho preparata il giorno prima e tenuta in freezer una notte).
A questo punto riprendere la torta, decorarla con il cioccolato e il burro sciolti insieme e le nocciole tagliate grossolanamente. Rimettere la torta in freezer per un’oretta e toglierla un quarto d’ora prima di servirla (non è necessario tirarla fuori molto tempo prima perchè non ghiaccia).

tortacornetto2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]