Torta camilla, La torta di carote più buona che ci sia!

Torta camilla, la torta di carote e mandorleLa torta camilla è una torta di carote e mandorle morbida e umida, perfetta per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. La ricetta di questo dolce si ispira alle celebri Camille, le tortine alle carote, mandorle e succo d’arancia prodotte dalla famosa industria dolciaria Mulino Bianco. Un dolce che è entrato nella storia, come anche nello zainetto della merenda e sui banchi di scuola di generazioni di bambini.

La torta camilla si presenta quindi come una versione maxi formato delle celebri tortine, che io ho più volte replicato in casa, con una ricetta che è sempre un grandissimo successo e per me fonte di enorme soddisfazione. In questa versione sicuramente cambiano i tempi di cottura, chiaramente stiamo parlando di un dolce in un formato più grande, che quindi richiederà più tempo per la cottura. 

Per richiamare anche la forma delle classiche camille io ho scelto lo stampo a semisfera per zuccotto o parrozzo, in alluminio leggero, adatto alla cottura in forno. In questo modo ho ottenuto una torta a forma di cupola, proprio come le buonissime tortine. Ovviamente è solo una scelta estetica, infatti potrete tranquillamente preparare con la stessa ricetta una torta in formato “normale” in un classico stampo da 24 cm di diametro. Con lo stampo a semisfera è probabile che dovrete pazientare qualche minuto in più per la cottura, poichè avrete a che fare un dolce più piccolo nel diametro ma più alto. Ma qualunque sia la scelta della forma da dare alla torta, vi assicuro che questo dolce ha un sapore straordinario, una texture morbida e umida, il colore intenso delle carote, il gusto dolce delle mandorle e il profumo dell’arancia. Dopo averla assaggiata vi renderete conto che non c’è modo migliore per iniziare la giornata! In più è una torta senza burro e senza latte, perfetta per chi ama i dolci leggeri e per tutti gli intolleranti al lattosio.

Leggi anche come fare le  Tortine alle carote vegane e senza glutine

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]