Torta al formaggio

Torta al formaggio di PasquaLa torta al formaggio è un pane morbido preparato con un impasto arricchito dai formaggi grattugiato e in pezzi. Si tratta di una ricetta semplice per fare una pizza rustica da servire soprattutto in occasione delle feste di Pasqua, che richiama le tradizionalità del centro Italia, in particolare dell’Umbria, delle Marche e in alcune zone del Lazio.

Simile alla più conosciuta crescia di Pasqua, la torta di formaggio di differenzia dalla prima soprattuto per la presenza di formaggi in pezzi, presenti nell’impasto. Questi oltre a dare un tocco ancora più saporito al pane, gli conferscono anche un delizioso sapore quando viene consumato ancora tiepido, quando i formaggi ancora caldi tendono ad avere una caratteristica filante. L’impasto del pane richiede un procediemnto molto semplice, poichè si tratta di un pane morbido, che si lavora anche molto facilmente, con una impastatrice planetaria o a mano.

La torta al formaggio è un panettone morbido al formaggio e saporito che viene servito nel cestino del pane, in occasione del pranzo delle feste, ma che si presenta anche come il compagno perfetto per le gite fuori porta di pasquetta. Accompagnato da salumi e affettati misti vi accorgerete che con questo pane si possono realizzate degli spuntini davvero molto gustosi.

Leggi anche come fare la  Torta pasqualina

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]