Torta al cappuccino e cioccolato fondente

Torta al cappuccino e cioccolato fondente
iStock-637895890

La torta al cappuccino e cioccolato fondente è una torta perfetta per la prima colazione, da accompagnare ad una tazza di latte o di tè, capace di catturarvi con la sua semplicità. Una tipica torta da dispensa che si conserva umida e soffica anche a distanza di giorni.

Ingredienti

200 gr di zucchero
200 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
4 uova
Una bacca di vaniglia
15 ml di latte
Un pizzico di sale
15 ml di caffè
200 gr di burro
Una bustina di lievito

Procedimento

Iniziate con il tritare il cioccolato fondente, versatelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato fondente si sarà sciolto lasciatelo raffreddare.

Adesso tirate il burro fuori dal frigorifero con largo anticipo, anche alcune ore se non si tratta del periodo estivo, lasciatelo ammorbidire per bene a temperatura ambiente, dopo di che montatelo con lo zucchero semolato. Lavorate fino ad ottenere una crema uniforme, aggiungete le uova, mescolate con cura e addizionate un pizzico di sale, il latte, il  caffè,  i semini di una bacca di vaniglia.

A questo punto incorporatevi la farina e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm di diametro, versatevi all’interno il composto, versate il cioccolato fondente sulla superficie del dolce e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Al termine della cottura sfornate la vostra torta al cappuccino e cioccolato fondente e lasciatela raffreddare prima di portarla in tavola.

FONTE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]