Tentsuyu, Salsa per tempura

Tentsuyu, salsa per tempuraLa tentsuyu è una salsa con la quale viene solitamente accompagna la tempura giapponese, si tratta di un vero e proprio intingolo nel quale immergere la tempura prima di gustarla. Si tratta di un preparato industriale che è reperibile nei negozi etnici, ma che volendo è anche possibili fare in casa. Le proporzioni sono all’incirca tre parti di dashi, una parte di mirin e una parte di salsa di soia.

La tentsuyu è in verità una salsa di accompagnamento molto più semplice da fare in casa rispetto a quel che sembra. Se non l’avete mai provata, soprattutto in abbinamento con la tempura, e non la trovate in commercio, magari perchè nelle vicinanze non c’è un negozio etnico specifico, non perdete l’occasione di farla in casa. Nella mia lista della spesa ci sono solo ingredienti di semplice reperibilità, così non avrete problemi per la preparazione e dopo averla provata sono certa che non la lascerete più.

La salsa tantsuyu può essere preparata facilmente e in pochi minuti, con grande soddisfazione. La versione che vi propongo io è una soluzione semplice per chi ama l’homemade ma non trova disponibili tanti particolari ingredienti di base. Quelli che ho utilizzato io sono facilmente reperibili nei supermercati fortini o nei negozi on-line e in poche mosse avrete una salsina niente male che vi farà apprezzare ancor più preparazioni come la tempura.

Leggi anche come fare il Sushi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]