Tartellette al cioccolato e caramello salato

Di ispirazione americana, uniche nel loro genere, queste Tartellette al cioccolato e caramello salato sono il connubio perfetto tra questi due ingredienti, il caramello salato aromatizzato all’arancia vi farà sicuramente dire: Wow! Come sono sorprendentemente buone!al cioccolato e caramelloTartellette al cioccolato e caramello salato

250 gr di farina
50 gr cacao amaro in polvere
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
1 uovo
2 tuorli
scorza grattugiata di mezza arancia
Un pizzico di sale

100 gr zucchero semolato
20 gr succo d’arancia
un pizzico di sale marino iodato fino
qualche cristallo di sale grosso iodato marino
200 gr cioccolato fondente
200 gr panna liquida fresca non zuccherata

Procediamo con l’impastare la farina posta a fontana su di una spianatoia o un tavolo con il burro e il cacao, ingrassandola ed sbriciolandola tutta. Aggiungiamo quindi anche lo zucchero e le uova impastando e profumando con la buccia dell’arancia grattugiata (lavate bene l’agrume eliminando impurità e se c’è anche la cera che usando solitamente per lucidarli). Impastiamola finchè non diventa un panetto ben amalgamato e sodo e poniamo in frigo e riposare.

Intanto prepariamo la salsa al caramello procedendo con lo sciogliere a cucchiaiate a poco alla volta lo zucchero in un padellino dal fondo spesso, appena finita la dose di zucchero per questa preparazione aggiungiamo qualche granello di sale fino e decuociamolo con il succo d’arancia riscaldato aggiungendolo tutto in un colpo (attenti al vapore che se ne sprigionerà!), miscelate il tutto velocemente e ponete a raffreddare.

Da parte prepariamo anche la Ganache al cioccolato procedendo come da ricetta: —> qui, e lasciamo raffreddare.

Dopo aver imburrato per bene gli stampini da crostatine o tartellette, stendiamo per bene la pasta frolla coppandola in tanti cerchietti da posizionare negli stampini e cuocere in bianco in forno preriscaldato a 17° per circa 8-10 minuti (capirete che sono pronte quando diventano dorate, vi diciamo questo perchè ogni forno è diverso, noi consigliamo anche che sia preferibilmente statico). Appena uscite dal forno potranno essere farcite dal caramello (più facile da porzionare quando le stesse sono ancora calde) e dopo che le tTrtellette si sono appena raffreddate potranno essere completate con la Ganache al cioccolato fondente e qualche cristallo di sale grosso, Buon appetito!

Ps: ovviamente la salsa al caramello salato potrà essere decotta con semplice acqua o altri liquidi che preferite e usata per farcire qualsiasi altro manicaretto avete in mente, sbizzarritevi!

ffdfacfc58ddd4ffdfe15aa5b99c183d
b8295109161acebd5828b1890e36c613
87b9adda80da684c8d541e803f270f45

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.