Tartare di tonno fresco con mozzarella di bufala e vinaigrette alla salsa di soia.

Eccomi di nuovo qua, su queste pagine.

Questo è un post un po’ speciale perché, finalmente, darò qualche spiegazione a proposito dei miei “criptici” post precedenti.
Avevate forse capito che c’era qualcosa in ballo nella mia vita.. qualche decisione importante da prendere.
Beh, dichiaro finiti i misteri!
Posso ufficialmente dirvi che quest’estate lavorerò a Rimini dove trascorrerò tutta la stagione estiva.
Nella settimana appena passata sono stata già nelle cucine che rivedrò a breve per fare un periodo di prova al termine del quale sono stata confermata :)
Dunque, ultimo periodo di riposo per me!
Non posso che dire.. meno male! Per quanto sia bello avere tempo libero e poter fare ciò che si vuole niente gratifica più del lavorare, specialmente se si tratta di continuare un sogno iniziato molto tempo fa.
Al termine della stagione estiva mi aspetterà il secondo corso dell’Alma, quello più lungo e complesso, dunque, non ci sarà tempo per fermarsi troppo.
Per tutte queste ragioni sto organizzando ora qualche viaggetto, cose che volevo fare da molto tempo e che non ho mai fatto. Mi sembra decisamente il momento migliore.
Continuerò a tenervi informati sul mio futuro culinario e sui miei esperimenti ai fornelli.
Ripartiamo da una tartare d-e-l-i-z-i-o-s-a !
Tartare di tonno fresco con mozzarella di bufala e vinaigrette alla salsa di soia



Ingredienti per 4/6 persone:

2 fette di tonno fresco (precedentemente abbattuto) piuttosto spesse 
1 mozzarella di bufala
salsa di soia q.b.
olio e.v.o. toscano q.b.
sale q.b.
basilico 10 foglie + 4 belle per guarnire

Qualche ora prima di servire il vostro antipastino preparate la vinaigrette: io non ho seguito delle dosi specifiche, ma la proporzione è all’incirca un 60 percento di salsa di soia e un 40 percento di olio. Se necessario aggiungete anche un pizzico di sale, mescolate bene e immergete le foglie di basilico lavate e spezzettate grossolanamente. 
Non vi fornisco dosi specifiche anche perché le quantità di salsa di soia variano molto a seconda del vostro gusto, il mio consiglio è sempre di assaggiare prima di aggiungere troppo prodotto.
Tagliate a cubetti di circa mezzo centimetro le fette di tonno e ponetele in una ciotola.
Tagliate nello stesso modo la mozzarella cercando di ottenere dei cubetti di dimensione simile al tonno. Mischiate i due ingredienti.
Conditeli con abbondante vinaigrette e mescolate bene. Fate riposare per circa 30 minuti in frigo e poi 10 minuti fuori frigo (potete anche dimezzare i tempi ma è importante non servirla subito in modo che i sapori si amalghimino).
Servite in dei bicchieri trasparenti e completate con una foglia di basilico fresco.
Io ho inserito questo piatto all’interno di un mix di antipasti, in porzioni più abbondanti può essere un antipasto unico, in porzioni ancora più ristrette può essere un ottimo aperitivo.
Come ultima cosa, ma non meno importante, volevo ringraziare tutti voi che vi siete dimostrati così interessati sul mio futuro lavorativo, per me vuol dire tanto.
Buon appetito,
Valerie :)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]