Tapas. Rosette di Zucchine Grigliate

E’ venerdì carissimi! Vi vedo già tutti pronti per gustarvi il nuovo appuntamento della rubrica Le Tapas! 
Tolto l’uso del Parmigiano Reggiano, la tapas che vi propongo oggi può strizzare l’occhio a chi ha un’alimentazione veggie. Per formare queste deliziose rosette ho usato pochi ingredienti, se vogliamo relativamente anche poco costosi: tenere zucchine grigliate, pangrattato, brodo vegetale e prezzemolo. Come si suol dire con poca spesa massima resa!
Ingredienti per 20 tapas:
6 zucchine medie,
5 cucchiai di pangrattato,
30 g parmigiano reggiano grattugiato (30 mesi),
1/2 bicchiere di brodo vegetale,
una puntina d’aglio,
prezzemolo,
sale di Cervia,
q.b olio evo
Con l’aiuto di una mandolina o dell’affettatrice tagliate a fette sottili le zucchine, mettetele a bagno in una ciotola piena d’acqua fredda e lasciate riposare. 
Nel frattempo preparate il ripieno, unite parmigiano e pangrattato, versate il brodo caldo, un filo d’olio e mescolate fino a formare una crema compatta e rugosa, infine aggiungete il prezzemolo tritato e l’aglio. 
Scolate le zucchine e asciugatele con un canovaccio pulito. Scaldate una piastra in ghisa, ungetela leggermente e fate grigliare le zucchine, salandole poco.
Per creare le rosette disponete su un tagliere 2-3 fettine di zucchine grigliate; fate in modo che le estremità si accavallino, in modo da formare un’unica striscia lunga. Farcite le zucchine col composto di pangrattato ed arrotolatele su se stesse. Usate uno stuzzicadenti per tenere compatte le rosette. Enjoy your meal!

N.B: servite le rosette tiepide, mai fredde!
Suggerimento: se il ripieno risultasse poco cremoso, aggiungete altro brodo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.