Tagliatelle dolci

Tagliatelle dolci di CarnevaleLe tagliatelle dolci di Carnevale sono dei dolci fritti tipici dell’Emilia Romagna. Si tratta di un dolce un po’ particolare, delle tagliatelle preparate come vuole la migliore tradizione emiliana, a base di sole uova e farina, arricchiti per l’occasione carnevalesca da zucchero a velo e scorza di arancia grattugiata che vanno a dare sapore e dolcezza alle tagliatelle, rendendole uno dei dolci più buoni della festa più colorata dell’anno.

Le tagliatelle dolci fritte sono un dolcetto molto coreografico che con il suo sapore poco dolce ma molto aromatico conquisterà nella sua semplicità anche i palati più fini. Un incontro perfetto di sapori, tra quello della classica pasta fresca all’uovo, simbolo della regione emiliana e del suo capoluogo in particolare, e quello semplice della scorza d’arancia, addolcita da un po’ di zucchero a velo.

Le tagliatelle dolci di Carnevale per quanto siano un dolce di grande effetto sono in verità molto semplici da preparare. Vi basterà infatti preparare la classica pasta all’uovo per le tagliatelle, stenderla a mo’ di sfoglia, spolverizzarla con zucchero a velo e scorza d’arancia grattugiata, arrotolare tutto e tagliare a fettine. Ogni fettine darà forma ad una sorta di girella, che fritta e spolverizzata di zucchero a velo, farà la gioia dei vostri ospiti. E se queste tagliatelle non fanno parte dei dolci carnevaleschi della vostra famiglia, allora lasciatevi suggerire di provare assolutamente questa ricetta!

Leggi anche come fare i  Ravioli dolci di Carnevale

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]