Tagliatelle alla caprese

tagliatelle alla caprese 2

Con questa ricetta, Tagliatelle alla Caprese, una pasta fresca al basilico, pomodoro e mozzarella di bufala, saluto l’estate che sta finendo. Quest’anno il sole caldo ha permesso piante di basilico rigogliose e profumate come non mai e preferisco utilizzarlo fresco piuttosto che surgelarlo o seccarlo, e questa è una delle motivazioni che mi ha portato a realizzare questa ricetta .
Ma in realtà l’idea di queste tagliatelle caprese, nasce dopo una vacanza a Santo Domingo. Vi chiederete come mai ?
A Boca Chica, località balneare, a trenta chilometri dalla capitale Santo Domingo, gran parte dei ristoranti italiani propongo le tagliatelle alla caprese. Un piatto di tagliatelle all’uovo con un leggero sugo al pomodoro, con aggiunta di mozzarella tagliata a pezzetti prima di terminare la cottura, oppure a richiesta del commensale a fine cottura. Queste tagliatelle alla caprese mi ha riportato alla memoria gli spaghetti con meat balls assaggiatati a New York, ambedue piatti creati e adattati dagli italiani che vivono all’estero. A questo proposito, questo piatto, le tagliatelle alla caprese, le voglio dedicare a Ettore, persona lungimirante e particolare, non solo perché è il suo piatto preferito, ma soprattutto perché lui ha fatto di tutto affinché il suo “Suneo Caribeno” (sogno caraibico) fosse anche il mio e quello di marito ed in questo suo fare ci è riuscito molto bene, tant’è che ambedue siamo tornati alla nostra vita con la “ saoudaji del Caribe “(nostalgia dei Caraibi). Ora vorremmo condividere queste tagliatelle alla caprese anche con Adriano, che è stato compagno di avventure sempre disponibile pronto ad assecondare ogni nostro desiderio.

Caprese 1

Ingredienti per 4/6persone:

• 300 gr di farina di semola rimacinata
• 200 gr di farina 00
• 2 uova
• 2 tuorli
• 60 gr di foglie di basilico
• 6 bocconcini di mozzarella
• 500 gr di pomodori ciliegino
• 4 pomodori San Marzano
• Olio d’oliva
• un paio di cucchiai di latte intero
• Uno spicchio d’aglio (facoltativo)

tagliatelle al basilico 2

Iniziate preparando le tagliatelle.
Frullate le foglie di basilico precedentemente lavate con 4 cucchiai da minestra d’olio d’oliva e amalgamate il liquido ottenuto con la farina, le uova ed i tuorli. Lavorate l’impasto sino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Avvolgetelo poi con una pellicola e lasciatelo riposare un paio d’ore. Trascorso questo tempo stendete con la sfogliatrice o il mattarello sottilmente la pasta. Poi con un coltello o con l’accessorio specifico del vostro robot da cucina tagliate le tagliatelle. Per un mio gusto personale, in questo caso, ho volutamente evitato di stendere la pasta troppo sottile.

taglietelle alla caprese 3

Preparate il sugo.
In una pentola con un po’ d’olio fate cuocere a fuoco lento il pomodorini tagliati a pezzetti. Quando sono cotti, frullateli e passatelli al setaccio, otterrete una crema vellutata.
Sbollentate per qualche secondo i pomodori San Marzano in acqua bollente, sbucciateli, eliminate i semi e tagliateli poi a pezzetti.
Preparate la crema di mozzarella
Spezzettate con le mani i bocconcini di mozzarella e frullateli con un mixer, aggiungete eventualmente un paio di cucchiaio di latte sino ad ottenere una crema liscia.

tagliatelle alla caprese  3

Versate un cucchiaio d’olio in una pentola, con un spicchio d’aglio (se gradite) aggiungete la crema di pomodoro e la dadolata di pomodoro San Marzano, fate scaldare il tutto per qualche istante.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata bollente; scolatele al dente e passatele nella padella con il sugo di pomodoro.
Versate un cucchiaio di crema di mozzarella in ogni piatto, aggiungete le tagliatelle condite con il pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella.

tagliatelle alla caprese 6

The post Tagliatelle alla caprese appeared first on Ma Cuisine Royale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]