Struffoli

Gli struffoli, un dolce tipico napoletano per il periodo di Natale, ha una storia davvero lunghissima: i greci portarono nel Sud Italia dei dolcetti con una preparazione molto simile i loukoumades (ghiottonerie). Il nome del dolce, inoltre, deriverebbe dal greco stróngylos, ovvero “di forma tondeggiante”.

Un’altra ipotesi, molto più vicina ai nostri tempi è la derivazione spagnola: in Andalusia esistono dei dolcetti simili a quelli napoletani, chiamati piñonate, che differiscono dagli struffoli per la forma allungata. Questa ipotesi è molto più accreditata per la lunga dominazione spagnola dei Borboni in tutto il sud Italia. Ma è solo nel 1634 che da un ricettario di cucina di Giovan Battisti Crisci che il nome “struffoli” compare la prima volta come dolce, ma senza nessuna relazione al pranzo di Natale.

struffoli-2

Le teorie ovviamente proseguono e ogni paese, città e regione del Sud Italia ha il suo modo di preparare gli struffoli. Infatti io vi lascio la ricetta di mia madre!

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0
  • 3 uova
  • il succo di 2 mandarini (circa 80 ml)
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo cucchiaio di sugna (o di burro, ovvero 50 gr)
  • mezzo cucchiaio di zucchero (se vi piacciono più dolci, 1 cucchiaio intero, ovvero 50 gr)

Per decorare:

  • 6 cucchiai di miele
  • il succo di 2 mandarini (circa 80 ml)

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate la farina e create una fontana: all’interno versate tutti gli altri ingredienti (ovviamente NON quelli della decorazione!) e impastate. Lavorate fino a quando la pasta non si staccherà con facilità dalle pareti della ciotola e sarà facile creare un panetto. Spostate il vostro impasto su un piano di lavoro e create tanti serpentelli di pasta e poi tagliate in tanti piccoli pezzi (circa 1 cm).

struffoli (13)
struffoli (9)

Fate scaldare, in una grossa pentola con un cestello (va bene anche una friggitrice), l’olio per friggere e iniziate a cuocere i vostri struffoli: una volta che saranno dorati, scolate su carta da cucina assorbente.

Una volta che avrete fritto tutto, iniziate a prepare il miele per la decorazione: mettete il miele in una pentola dal fondo spesso e lasciatelo sciogliere con il succo dei mandarini. Versate sugli struffoli cotti e mescolate velocemente (per rendere tutto più facile potete spostare i dolcetti in una ciotola).

Decorate con scorze di mandarino, diavolini, cioccolata o quel che più vi piace!

struffoli-4
struffoli-5
struffoli-1
struffoli-6

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: burro, dolci, farina, feste, fritto, frutta, mandarino, miele, natale, regionale, sale, sugna, uova, veloce, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]