Stracciatella in brodo

Stracciatella in brodo alla romanaLa stracciatella in brodo è una minestra tipica della cucina romana, soprattutto di quella fatta di ricette che si preparano dopo le feste, in particolare quella di Natale e di Pasqua, per riprendersi dai bagordi delle giornate in cui si mangia qualcosa in più. Una ricetta come questa è infatti in grado di garantire un grande rifornimento di nutrimento, lasciando un senso complessivo di leggerezza.

La stracciatella in brodo è un grande classico della cucina tradizionale, che viene preparata anche ai bambini, in fase di svezzamento, proprio perchè permette di nutrire a pieno con poco. La stracciatella così preparata viene preparata con un buon brodo di carne o di gallina, dove viene immerso un battuto d’uovo e parmigiano, che nel brodo bollente si rapprende ed assume quella classica forma e consistenza che prende il nome di “stracciatella”.

La stracciatella in brodo è una ricetta tipica della cucina del centro-sud Italia, nata nella città di Roma, ma diffusa fino in fondo allo stivale. In alcune varianti la stracciatella viene preparata aggiungendo al brodo anche della pastina. Comunque vogliate preparare e provare questo piatto, assaggiatelo nelle fredde serate invernali e vi accorgerete della bontà di questa ricetta che può essere identificata come un vero e proprio comfort food.

Leggi anche come fare gli  Spaghetti alla carbonara

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.