Spaghettoni con friarielli, acciughe e tarallo

Spaghettoni con friarielli acciughe e taralloGli spaghettoni con friarielli, acciughe e tarallo sono un primo piatto semplice, veloce e comodissimo da preparare, per un pranzo quotidiano in famiglia, quando si vuole portare in tavola gusto, semplicità e genuinità. In questo piatto sono richiamati pochi e semplici ingredienti, cari alla tradizione campana, che la fanno da padrone nella ricetta e che devono pertanto essere scelti sempre di qualità.

Gli spaghettoni con friarielli, acciughe e tarallo hanno come protagonista indiscusso della ricetta sicuramente la pasta, che in questo caso è rappresentata da un meraviglioso spaghettone di grano duro, meglio se trafilato a bronzo. Secondo ingrediente indispensabile per portare in tavola questo piatto sono i friarielli, una particolare tipologia di broccoletti, tipici del capoluogo partenopeo, che probabilmente solo qui sono conosciuti con questo nome, che sposano perfettamente varie tipologie di ingredienti. Per conferire gusto e sapidità al piatto sono utilizzati anche le acciughe, altro ingrediente del quale non si può fare a meno e le olive nere, che possono essere quelle di Gaeta o quelle taggiasche (chiaramente verificate che siano denocciolate!). A completare il piatto viene aggiunto del tarallo sbriciolato, direttamente nel piatto, che conferisce croccantenzza alla ricetta.

Insomma gli spaghettoni con friarielli, acciughe e tarallo sono una ricetta molto semplice, fatta con ingredienti tradizionali e complessivamente “poveri”, non richiede particolari step di preparazione, ma nella sua semplicità saprà regalarvi un sapore meramente meraviglioso, con una combinazione di gusto e di consistenze che rende questo semplice piatto una vera prelibatezza!

Leggi anche come fare il  Cornettone con salsiccia e friarielli

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]