Spaghetti con Polpettine di Carne

Buon Sabato! Qui a Palermo il caldo non ci vuole lasciare ma a me non dispiace, così posso continuare ad andare al mare. ;)
La ricetta di oggi è un primo piatto che potrebbe anche essere classificato come un piatto unico, visto che comprende delle deliziose polpettine di carne.
Vi avevo già proposto una ricetta simile in QUESTO POST ma questa volta ho utilizzato anche l’Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto, che ha arricchito il sapore di questo sughetto.
Non so voi ma io adoro gli spaghetti conditi in questo modo, perchè poi alla fine mangio le polpettine… Ahahah! :D
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
Per le Polpettine:
-200 gr. carne macinata di suino
-2 fette pancarrè o pan bauletto
-1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
-2 cucchiai di latte
-2 cucchiai pangrattato
-sale q.b.
Per il Sugo:
-300 ml passata di pomodoro
-1/4 cipolla bianca
-2 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-sale q.b.
Altro:
-160 gr. spaghetti o vermicelli
-foglioline di basilico q.b.
PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate le polpettine mettendo il pancarrè spezzettato in una tazza con il latte, lasciatelo ammorbidire quindi strizzatelo per bene. Mettete la carne macinata in un’insalatiera capiente e aggiungete il pane ammollato e strizzato. Adesso unite il formaggio grattuggiato, una presa di sale e iniziate ad impastare tutti gli ingredienti. Aggiungete poco alla volta in pangrattato, finchè l’impasto diventerà sodo. Formate tante polpettine, che friggerete in abbondante olio di semi, quindi trasferitele su carta assorbente e salate. Procedete con la preparazione del sugo al pomodoro.
In una pentola capiente mettetevi la cipolla tritata finemente insieme ad un mestolino d’acqua e 1 foglia di alloro. Accendete il fuoco e lasciate sudare la cipolla finchè l’acqua non sarà evaporata del tutto. Adesso aggiungete l’olio e.v.o. e l’Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto e fate soffriggere per un paio di minuti. Unite la passata di pomodoro, mescolate con cura e se necessario regolate di sale. Infine tuffate le polpettine nel sugo e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Spegnete adesso il fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete con la cottura della pasta, che scolerete al dente. Condite la pasta con il sugo e le polpettine, decorate il piatto con delle foglioline di basilico fresco e infine servite.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]