Spaghetti con i pomodorini datterini della coop Salto di Fondi OP

Lo stare insieme, il condividere le idee è segno di grande maturità da parte di un’impresa. Sono sempre stato un grande simpatizzante del mondo cooperativo: la mia formazione culturale enogastronomica proviene proprio da questo mondo grazie alla Confcooperative e al circuito Qui da Noi.

Continuando la ricerca dei prodotti tipici del territorio, ho avuto l’onore e il piacere di conoscere un socio della cooperativa “Salto di Fondi OP” in una mia permanenza nel territorio agro pontino. 

La cooperativa agricola nasce nel 1977 e ottiene il riconoscimento come Organizzazione di Produttori nel nel 2000. La compagine sociale è nel 2020 di 57 soci, tutti del comprensorio di Fondi, Terracina e Monte San Biagio. La OP Salto effettua colture prevalentemente in serra e quella del pomodoro è la più importante in termine di superfici investite e di produzione.

Quando poi è un giovane che porta avanti queste idee conservatrici e innovatrici, allora è segno di un miglioramento sociale volto al progresso, quello vero.

Sono stato deliziato nel ricevere una composizione di pomodorini datterini accompagnato da basilico fresco che evocavano la preparazione di un bel piatto di spaghetti. 

Ingredienti:
800 g Pomodoro Datterino della coop “Salto di Fondi OP” 
400 g Spaghetti 
Olio extra vergine di oliva 
Parmigiano 
Basilico
Aglio
Sale
Procedimento:
In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio e qualche fiore di basilico tenendo bassa la fiamma in modo che non si bruci ma rilasci gradualmente il profumo. 

Aggiungete i pomodori, aggiustate di sale  e lasciate cuocere per circa una quindicina di minuti. Terminata la cottura aggiungete il basilico. Cuocete gli spaghetti  in acqua saltata bollente, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il sugo di pomodoro. Saltate gli spaghetti e amalgamate il composto bene. 

Impiattate e infine decorate con le foglie di basilico fresco, se volete potete aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]