Simit. La ricetta delle ciambelle di pane turco al sesamo!

Simit le ciambelle al sesamo turche

I simit sono delle ciambelline intrecciate, ricoperte di semi di sesamo, tipiche della cucina turca. Possono essere servite da sole, come spuntino, o accompagnate da salumi e formaggi, anche come fossero bagels. Conosciuti anche come pane turco o taralli turchi, sono una vera goloseria, molto sfiziosi nella forma e nel gusto, sono sicuramente tra le ricette turche più conosciute.

Queste deliziose ciambelle di pane al sesamo si caratterizzano per un particolare intreccio che le rende anche molto belle da vedere. Scenografici nell’aspetto, ma anche morbidi e ricchi di sapore, i simit sono dei buonissimi taralli lievitati che renderanno ancora più ricca la vostra tavola. La croccantezza del guscio esterno, la colorazione ambrata e quel retrogusto quasi dolce sono dovuti al fatto che le ciambelle, una volta pronte, prima di passare in cottura vengono immerse in una miscela di acqua e miele, che non solo fa aderire bene i semi di sesamo, ma ne conferisce le particolarità di gusto, colore e consistenza.

I simit sono una di quelle ricette semplici ma particolari che vale davvero la pena di provare. Se quindi siete prossimi di imbarcarvi in un viaggio verso Instanbul, se lo state sognando o se siete appena tornati e volete riprovare l’ebrezza di quelle terre, avete tutti i motivi più validi per cimentarvi in questa ricetta. Uno street food locale che si prepara in poco tempo e che per tutti gli appassionati dei lievitati è sicuramente una sfida del fatto in casa assolutamente da provare. Una volta assaporati i simit fatti in casa probabilmente non avrete l’ebrezza di una passeggiata tra le moschee, ma sicuramete riuscirete a sperimentare, comodamente a casa vostra, i sapori più tipici di una città ricca di tradizioni.

Leggi anche come fare il Katchapuri

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]