SICILY CAFE’: SAPORI DEL SUD A GENOVA

Sicily Cafè

In genere ci occupiamo della Liguria, ma, dato che la cucina italiana è tutta buona, questa volta vorremmo concentrare lo sguardo verso  Sud, rimanendo, però, sempre a Genova.

foto 2

di Veronica Gareffa

Recentemente, in concomitanza con la festa degli alpini, ha aperto a Sestri Ponente, in Piazza Albertina 13 A, il Sicily Cafè, di Giuseppe Maltempo. E’ una caffetteria tutta meridionale e lo si intuisce subito dall’accoglienza e dalla simpatia –messa in risalto dal tipico accento del sud- di chi vi lavora.

Bancone dolci Sicily cafè

Il locale è composto da due sale: una, posizionata all’entrata, per il servizio bar, e una, più ampia, riservata ai tavolini e a un bancone per la pasticceria e i prodotti gastronomici.

Caffè sicily

Il caffè che abbiamo assaggiato arriva dalla Sicilia e si capisce che la miscela si distingue dalle altre per la sua cremosità e per il suo sapore intenso.

Dolci Sicily cafè

Tutti gli ingredienti sono importati da Palermo, affinché i cuochi possano poi preparare dolci, come le cassate, i tipici cannoli siciliani, con la ricotta del sud, i babà, con il suo sapore al rum; oppure, andando sul salato, gli arancini, dalle dimensioni considerevoli, pizze varie e la caponata, una specialità siciliana, dal sapore agrodolce, fatta principalmente con melanzane e pomodori.

Bancone Sc

 

Insomma, il Sicily cafè è un bel locale per prendere un buon caffè al mattino, per fare una pausa al pomeriggio con un buon dolce portato al tavolino con cordialità, ma anche per prendere un aperitivo o per andarci dopo cena, perché rimane aperto anche la sera, specialmente ora che è pronto a tifare il Napoli con il nuovo televisore installato.

Bancone dolci SC

Per chi non è interessato alle partite di calcio, invece, niente paura: il locale allestisce anche delle serate a tema  e, a breve, aprirà una sala di cento metri quadri, che sarà dedicata alla ristorazione e ai ricevimenti, per organizzare battesimi, comunioni, anniversari e compleanni  all’insegna del Sud.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]