Sformatini di riso alla zucca con salsa al parmigiano

Sformatini di riso alla zuccaGli sformatini di riso alla zucca sono dei deliziosi tortini preparati con un risotto alla zucca, a piacere arricchiti con scamorza o provola, sistemati in dei pirottini e passati al forno per un effetto gratinato. Per un effetto finale filante, godurioso e veramente ricco di sapore. Ideali per essere serviti come primo piatto per un pranzo che allieti tutta la famiglia, ma anche comodissimi per essere trasportati per un pranzo in ufficio o fuori casa.

Gli sformatini di riso alla zucca sono dei tortini colorati, vivaci e di gran gusto, perfetti per un pranzo autunnale che esalti in sapore della zucca e regali un grande piacere a tavola, con pochi ingredienti e semplici passaggi. La preparazione del risotto è come sempre quella classica, per la quale ho utilizzato sia il liquido di cottura della zucca, che il brodo vegetale. La zucca, ridotta in purea, viene aggiunta solo sul finire della cottura del risotto, per regalare grande cremosità al piatto.

Gli sformatini di riso alla zucca sono una ricetta molto semplice ma anche molto versatile, che è sempre possibile personalizzare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, portando a risultati ogni volta diversi, coinvolgenti e appaganti. Nella mia ricetta non ho previsto la besciamella, per ottenere un tortino complessivamente leggero nel sapore, arricchito solo dalla scamorza, ma se preferite una versione più ricca potrete chiaramente aggiungerla al risotto. Io ho lasciato che la cremosità del risotto mi fosse data solo dalla zucca, cotta e ridotta in purea, che ho aggiunto al risotto solo sul finire della cottura, così che la parte morbida resti persistente. Questi sformatini, che vi assicuro sono deliziosi anche da soli, possono essere ulteriormente arricchiti se serviti da una morbida crema al parmigiano.

Leggi anche come fare il  Risotto alla zucca cremoso

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]