Sfincione palermitano

Sfincione palermitano, street food sicilianoLo sfincione palermitano è una pizza alta e morbida tipica della rosticceria di strada siciliana. Nata come street food tanto amato dal popolo siculo, si è ben presto affermato con una delle migliori preparazioni rustica da riproporre anche a casa. La sua preparazione non è per niente difficile, la preparazione infatti tutto sommato può essere ricondotta a quella di una classica pizza fatta in casa, ma per un risultato ottimale occorre non esagerare con il lievito, per permettere all’impasto di maturare bene e in questo modo di ottenere una pizza lata, soffice, leggera e digeribile.

Lo sfincione palermitano viene solitamente farcito con un condimento a base di cipolle bianche affettate e cotte con poco olio e acqua, per mantenerle morbide, alle quali viene poi aggiunta la polpa di pomodoro, poco pangrattato e abbondante caciocavallo grattugiato. A completare il tutto un’ottimo olio extravergine di oliva e origano secco profumatissimo. Come ogni ricetta tradizionale si possono poi trovare numerose varianti, che differiscono per qualche ingrediente, varianti nate dalle esigenze e dai gusti personali delle famiglie e delle loro tradizioni.

Lo sfincione palermitano è uno degli street food che è impossibile non assaggiare quando si visita la bellissima isola sicula, che insieme al sole e al mare offre tantissimi ingredienti particolari e ricette speciali, sempre pronte a deliziare i palati di tutti. Il termine “sfincione” sembra derivare dal latino “spongia”, che indica proprio la sua estrema morbidezza.

Leggi anche come fare i Rollò siciliani

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.