Semifreddo Pan di Stelle. La ricetta del dolce veloce e senza cottura!

Semifreddo pan di stelle

Il semifreddo pan di stelle è un dolce al cucchiaio, come il tradizionale semifreddo al caffè, semplice, veloce e senza cottura adatto a tantissime esigenze, perché si prepara in 10 minuti, piace a tutti, in particolare ai bambini, non necessita di cottura, quindi si può preparare anche quando fa caldo o quando non si hanno a disposizione forno e fornelli e richiede davvero pochissimi ingredienti.

Tradizionalmente il semifreddo viene preparato con una base di meringa italiana, il che significa che le uova ne rappresentano una base indispensabile. Ma quando non si vogliono o non si possono utilizzare le uova, una valida alternativa senza uova, è rappresentata dalla crema di latte condensato e panna, la stessa base che viene utilizzata con successo nel tiramisù senza uova!

Il semifreddo pan di stelle è un dolce semplicissimo che sfrutta proprio questa base di latte condensato e panna, con cui si realizza una crema morbidissima, adatta anche alla conservazione in freezer, poiché non congela completamente e dopo averlo tolto dal freezer e lasciato per qualche minuto a temperatura ambiente diventa adattissimo al taglio, acquistando la consistenza perfetta per il consumo a freddo. In questa versione il semifreddo viene arricchito dalla buonissima crema pan di stelle, che piace tanto ai bambini e che oltre ad avere il buon sapore del cioccolato, ha quella favolosa granella di biscotto, che la rende molto particolare. La crema viene aggiunta al centro del dolce, insieme a dei biscotti, per creare un cuore ricco e gustoso, che va ad alternarsi sia nel sapore che nei colori, al resto della crema.

LEGGI ANCHE come fare il Gelato fatto in casa senza gelatiera

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]