Semifreddo alla ricotta

Semifreddo alla ricotta, gusto cassata sicilianaIl semifreddo alla ricotta, al gusto di cassata siciliana, è un dolce freddo e senza cottura, semplice e dal sapore tradizionale, che richiama i profumi e i sapori della terra sicula. Sebbene infatti nella magnifica isola baciata dal sole la cassata sia un dolce da gustare tutto l’anno, prepararla in casa, in estate, quando le temperature sono piuttosto alte e non c’è un grandissimo desiderio di spendere tanto tempo in cucina o di accendere il forno, può non essere un desiderio che hanno tutti. Ecco quindi che un dolce come questo semifreddo, senza cottura, da servire rigorosamente freddo e che si prepara in pochissimo tempo, può essere il giusto compromesso, per non rinunciare al gusto della tradizione.

Il semifreddo alla ricotta è un dolce preparato senza uova, senza burro e senza colla di pesce, che vi richiederà davvero pochissimi minuti, pur regalandovi una grandissima soddisfazione all’assaggio. Il segreto per fare un semifreddo perfetto, anche senza albume, è l’utilizzo del latte condensato nella crema, che regala cremosità e morbidezza. Pochi minuti ed avrete, direttamente nel vostro freezer, un dolce dal sapore straordinario, che aspetta solo di essere gustato in compagnia dei vostri cari.

Il semifreddo alla ricotta è il dolce perfetto per tutti coloro che amano il buon profumo della cassata siciliana, uno dei dolci simbolo del nostro magnifico Paese, che di meraviglie culinarie ne ha in abbondanza. Ecco quindi che da pochi ingredienti ed in pochissimo tempo vedrete il realizzarsi di un capolavoro, in versione estiva!

Leggi anche come fare le  Brioche con il gelato

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]