Semifreddo al pistacchio. La ricetta del dolce freddo dell’estate!

Ricetta semifreddo al pistacchio

Il semifreddo al pistacchio è un dolce freddo e senza cottura, simile ad una torta gelato, che si prepara in pochissimo tempo e con soli tre ingredienti: panna, latte condensato e crema di pistacchio! Il risultato è un dolce da gustare freddo al cucchiaio perfetto per tutti gli amanti del pistacchio, che non lascerà proprio nessuno insoddisfatto.

Il semifreddo al pistacchio è il dolce perfetto per concludere un pranzo con stile, soprattutto quelli estivi che richiedono gusto, ma anche freschezza e rapidità di preparazione. Come sempre potrete scegliere di prepararlo in un unico formato, da porzionare al momento, o realizzarlo direttamente in delle monoporzioni, da servire al piatto, già pronte per ogni ospite. La scelta è davvero molto soggettiva, cambia l’aspetto, ma il gusto resta sempre unico.

Preparare un semifreddo come questo al pistacchio è davvero molto semplice, si parte da una base di panna e latte condensato, che vengono montati insieme e poi si aggiungono gli ingredienti preferiti, che andranno a caratterizzare il gusto del dolce. In questo caso ad esempio ho aggiunto la crema di pistacchio, quella dolce spalmabile, in parte aggiunta direttamente alla crema, in parte a cucchiaiate, per permettere a tratti di assaporare in maniera più intensa il gusto del pistacchio. La combinazione di latte condensato e panna è perfetta per essere utilizzata come base per costruire il semifreddo che più vi piace e soprattutto senza aggiungere uova! La lavorazione è rapidissima, basta poi come sempre, per i dolci di questo tipo, pazientare per il raffreddamento. Potete tranquillamente preparare il vostro dolce con un giorno di anticipo, per averlo pronto quando vi serve.

LEGGI ANCHE come fare il Semifreddo al tiramisù

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]