Semi di zucca, alleati di linea e salute

Semi di zucca, alleati di linea e salute. Ebbene sì, i “bruscolini”, come vengono comunemente chiamati, sono dei semi oleosi, che si trovano all’interno della zucca e che sono ricchissimi di principi nutritivi, utilissimi per il benessere del nostro corpo.

Quante volte avete comprato una zucca intera e li avete buttati? ERRORE! I semi di zucca possono essere utilizzati in tante preparazioni, anche se principalmente vengono consumati come “snack spezzafame”.

Per sapere come fare in casa i semi di zucca tostati e gustarveli in momenti di relax, leggete qui la ricetta: I bruscolini, ossia i semi di zucca tostati

I semi di zucca sono composti principalmente dal 10% di carboidrati complessi, 30% di proteine e dal 50% di grassi saturi. Tuttavia, per quanto siano dei semi oleosi che raggiungono anche le 620 kcal per 100 gr, ne basta una porzione da 10 gr, pari quindi a 62 kcal, per garantire l’apporto di importantissimi elementi nutrizionali.

Vediamo quindi cosa contengono e quali benefici hanno per il nostro corpo.

semi di zucca, alleati di linea e salute

  1. Omega 3: l’assunzione di omega 3 è molto importante, in quanto contribuisce al controllo del colesterolo, riducendo significativamente i livelli di trigliceridi, oltre a prevenire l’invecchiamento e i tumori.
  2. Regola i livelli di zuccheri nel sangue: grazie al contenuto di proteine altamente digeribili, aiutano a regolare gli zuccheri del sangue e quindi anche a controllare meglio il senso di fame. Per questo, una porzione di circa 10 gr è un ottimo spuntino anche per chi è a dieta e vuole tenere sotto controllo il peso. Ottimi anche per chi soffre di diabete e ha la necessità di regolare i livelli di insulina nel sangue.
  3. Sono ricchissimi di vitamine e altri elementi essenziali: contengono  vitamina E, che ha un’azione azione antiossidante, la vitamina B2 , importante nella produzione delle cellule del sangue,vitamina B3, importante nel metabolismo di proteine, grassi e carboidrati, vitamina B5, vitamina B6 , che ha una buona azione sul sistema nervoso, vitamina C , che è un potente antiossidante, la vitamina k, che regola lo zucchero nel sangue e la  vitamina J. Sono anche ricchissimi di ferro, zinco, fosforo, selenio e magnesio, quest’ultimo calmante naturale che agisce positivamente sul sistema nervoso e sul cuore.
  4. Aiutano il sonno notturno e migliorano il tono dell’umore: grazie al loro contenuto di triptofano, precursore della serotonina, aiutano a mantenere alto il tono dell’umore e possono essere di ausilio in caso di insonnia.
  5. Aiutano a regolare il ph: i semi di zucca hanno un alto potere alcalinizzante e ciò è molto importante nella regolazione del ph, in quanto bisogna sapere che un ph acido favorisce l’insorgere di processi infiammatori nel nostro corpo.
  6. Antinfiammatori naturale e vermifughi: i semi di zucca sono ottimi antinfiammatori naturali, prevengono infiammazioni dell’apparato urinario e della prostata ed hanno anche una potente azione nel caso di vermi intestinali
  7. Sono un’ottima fonte di fibre: contengono, infatti, una buona quantità di fibre vegetali, che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali
  8. Coadiuvanti in menopausa: è stato dimostrato che il consumo dei semi di zucca aiuta a contrastare i sintomi della menopausa, quali vampate di calore, mal di testa, pressione alta e tutti gli altri sintomi della menopausa
  9. Possono essere consumati in gravidanza: il consumo dei semi di zucca in gravidanza è non solo consigliato, ma addirittura raccomandato per i molteplici principi nutritivi contenuti in essi, che sono utilissimi sia per la mamma che per lo sviluppo cerebrale del bambino.

In conclusione…la prossima volta che acquistate una zucca, non buttate via i semi, ma riutilizzateli come snack a metà mattina o nel dopo cena, prima di andare a dormire. Ovviamente, essendo semi oleosi, sono molto calori, ma ne basta una piccola quantità, pari circa a 10 gr, per garantirvi l’apporto di tutte le sostanze che il vostro corpo ha bisogno!

Semi di zucca, alleati di linea e salute! Ricordatevelo sempre! Meglio di tanti altri snack industriali!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]