Secondi Piatti di carne: Pezzetti di salsiccia con patate

salsicciaIngredienti per 4 persone

500 g salsiccia
800 g di patate
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
aghi di rosmarino fresco
origano
peperoncino se piace
paprika
altre spezie a piacere
Procedimento

Sbucciare le patate, sciacquandole molto bene sotto l’acqua corrente. Tagliarle in spicchi regolari, in modo che abbiano una cottura uniforme. Mettere le patate in una ciotola immerse nell’acqua, in questo modo le patate rilasceranno il loro amido. Vi consiglio di tenerle immerse almeno mezzora, sciacquando spesso l’acqua finchè non sia più torbida.

Intanto, portate a bollore dell’acqua in una pentola, senza aggiungere sale. Quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungervi le patate dopo averle sciacquate. Sbollentare le patate per circa 4 minuti dalla ripresa del bollore, il tempo dipende dalle dimensioni che avrete dato agli spicchi. Le patate non dovranno essere lessate, devono rimanere al dente

Scolare le patate e versarle in una terrina. Ora condite le patate con olio extravergine d’oliva, sale q.b., spicchi d’aglio (consiglio di infilzarli in uno stuzzicadenti, così sarà più facile individuarli ed eliminarli dopo la cottura) e spezie a piacere. Io le condisco con pepe, aghi di rosmarino fresco, origano, paprika, e salvia.

Mescolare molto bene per condirle uniformemente

Mettere le patate in una pirofila o teglia antiaderente, creando un letto uniforme di patate. Ora schiacciate la salsiccia facendola fuoriuscire dal budello, creando tante palline che farete ricadere sulle patate.
Le salsicce che dovranno essere disposte in modo regolare sulle patate in modo che il grasso che fuoriesce possa insaporire ulteriormente le patate.
Accendete il forno a 200°, statico, e fatelo riscaldare.

Infornare per circa 25 minuti, rimestolando un paio di volte. Controllate la cottura e prolungate di altri 10-15 minuti abbassando a 180°, facendo attenzione a non far seccare troppo le salsicce. Le salsicce, dal momento che sono a tocchetti (e cuociono prima), dovrete toglierle prima, mettetendole in un piatto al caldo, e fate dorare le patate, che richiedono più tempo di cottura. Prima di sfornare le patate, consiglio di inframmezzare il manico di un cucchiaio di legno nello sportello del forno, per mantenerlo semi-aperto. Lasciare ancora qualche minuto ancora le patate in forno, prima di servirle.

firma lella

53 Visite totali, 21 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]