Schiacciatine integrali e grissini di grano saraceno con Speck Alto Adige IGP e ciliegine di mozzarella

Schiacciatine integrali e grissini al grano saraceno con speck e mozzarellaLe schiacciatine integrali e grissini al grano saraceno con Speck Alto Adige IGP e ciliegine di mozzarella sono un antipasto realizzato con prodotti da forno dal sapore rustico, perchè preparati con farina integrale e farina di grano saraceno, io ho scelto di abbinarlo al gustoso Speck Alto Adige IGP e ciliegine di mozzarella di bufala.

Lo Speck Alto Adige IGP si caratterizza per il suo profumo di alloro, rosmarino e ginepro, è un prosciutto crudo che con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all’aria aperta è ideale da utilizzare in ricette semplici anche con prodotti che si possono replicare facilmente in casa e con i quali portare in tavola il gusto semplice e genuino di un’idea sfiziosa da sfruttare per un aperitivo conviviale con gli amici. Se quindi anche voi amate le serate da trascorrere in compagnia che magari iniziano proprio con un apericena da condividere, questa è senza dubbio la ricetta che fa per voi!

Per le schiacciatine integrali ai semi dovrete munirvi di farina integrale, meglio se macinata a pietra, e semi misti per panificati, lavorare tutti gli ingredienti, stendere una sfoglia e da questa ricavare le schiacciatine. Più sottili le stenderete più verranno croccanti, se quindi le preferite più morbide, vi basterà farle un po’ più spesse. Per i grissini al grano saraceno dovrete invece scegliere una farina di grano saraceno da miscelare ancora ad una farina integrale, lavorare sempre l’impasto, per poi modellare i grissini da cuocere ancora in forno. Per un aperitivo completo io ho scelto di abbinare i due prodotti da forno a sottili fette di Speck Alto Adige IGP dolce e saporito e freschissime ciliegine di mozzarella.

Leggi anche come fare la  Quiche di porri e speck

Altre ricette simili a questa:


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]