Sbriciolata di pane con melanzane e mortadella

La sbriciolata di pane con melanzane e mortadella è una ricetta che ho voluto preparare in seguito alle sbriciolate che vedo costantemente sul web e che praticamente sono tutte uguali, se non per il cambio di farcitura.

Allora per essere originali, il che non guasta mai, mi sono detta perchè non provare a preparare qualcosa che sfrutti il pane raffermo avanzato e che sia ugualmente buono e all’altezza di un piatto classico?

Avevo in casa delle melanzane e della mortadella e praticamente l’abbinamento è venuto fuori da solo. Risultato? Una sbriciolata salata particolare dal gusto rustico e sostanzioso. Vi consiglio di provarla perchè si fa veramente in pochissimo tempo.

Sbriciolata di pane con melanzane e mortadella verticale

Sbriciolata di pane con melanzane e mortadella

Ingredienti

500 g. di pane raffermo;

300 ml. di latte;

100 g. di pecorino grattugiato;

Sale e pepe q.b.

Burro q.b.

Per il ripieno

1 melanzana;

3 fette di mortadella;

100 g. di scamorza.

Preparazione

Per prima cosa prendere il pane raffermo e metterlo in ammollo nel latte per farlo ammorbidire. Non occorrerà togliere la crosta, ma dividerlo soltanto in pezzi in modo da farlo ammorbidire prima.

Lasciatelo in ammollo per circa 1 ora, dopodichè strizzatelo bene e ponetelo in una ciotola in cui aggiungerete pecorino grattugiato, sale e pepe. Impastate bene il tutto e se il composto vi sembra troppo molle aggiungete del pangrattato per ottenere la giusta consistenza.

A questo punto dedicatevi al ripieno. Lavate la melanzana, spuntatela e affettatela non troppo sottilmente. Arrostite le fette di melanzana su una piastra ben calda fino a farle divenire morbide. Metterle da parte.

Prendere una pirofila da forno del diametro di 22 centimetri e imburrarla. Sbriciolare metà del composto di pane sul fondo e aggiungete il ripieno al centro. Quindi realizzate uno strato di melanzane, uno con le fette di mortadella e uno con la scamorza.

Vi consiglio di non salare le melanzane per la presenza della mortadella che è molto saporita. Coprite con l’altra metà del composto di pane sbriciolato e aggiungete dei fiocchetti di burro in superficie.

Infornate in forno ben caldo a 200° per 20 minuti e la vostra sbriciolata di pane con melanzane e mortadella è pronta per essere servita.

Sbriciolata di pane con melanzane e mortadella orizzontale

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]