Salsiccia alle cipolle e mele

Questa è una tra le ricette più veloci e più facili che uso, quando non ho assolutamente voglia o tempo di cucinare ma preferisco comunque portare a tavola qualcosa di più interessante di una banale salsiccia grigliata con insalata. Per quanto questa possa sembrare una ricetta banale, credo sia una di quelle piccole idee che danno una marcia in più ad un pranzo o ad una cena: mi piace il modo in cui si legano sapori e consistenze, il profumo che sale dal piatto, il lieve aroma speziato.

Ingredienti:


- 300 gr di salsiccia o luganega
- 1 cipolla dorata
- 1 piccola patata
- 1 mela rossa
- 3 chiodi di garofano
- mezzo spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- cannella
- 1 cucchiaino succo di limone


Procedimento:

Togliete la pelle alla salsiccia e riducetela a palline. Rosolatela in una padella antiaderente ben calda. Quando avrà perso il suo grasso, togliete la carne e gettate quasi tutto il fondo di cottura. 

Tagliate una cipolla a dadini e fatela soffriggere nella stessa padella della salsiccia assieme ad una patata tagliata a fettine spesse non più di un paio di millimetri. Aggiungetevi anche le spezie: alloro, garofano ed aglio. Lasciate andare a fuoco medio-basso, aggiungendo un filo d’acqua se dovesse servire a non far seccare le patate.

Quando la patata sarà quasi cotta, rimettete in padella anche la salsiccia. Togliete tutte le spezie precedentemente messe, ed aggiungete la mela tagliata a cubetti. Fate cuocere a fuoco medio, con il cucchiaino di succo di limone.

A fine cottura salate ed aggiungete pochissima cannella. Servite subito.


Consigli:

A me piace che la mela resti in pezzi, così che mangiando se ne possa distinguere bene il sapore. Se però preferite ottenere una salsa più omogenea per la vostra salsiccia, basta iniziare a cuocere la mela assieme alla patata.
Io ho servito con una insalata mista di lattuga e radicchio.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]